giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaSassuolo: mercoledì 30 ottobre al S.Giovanni Bosco, Festa della fiaba del tortello





Sassuolo: mercoledì 30 ottobre al S.Giovanni Bosco, Festa della fiaba del tortello

tortelli-fiabaMercoledì prossimo, 30 ottobre alle ore 14,30 presso i locali della scuola Primaria S.G. Bosco e dello Splash Museum, inizierà il primo incontro con gli autori dedicato esclusivamente ai giovani lettori. Si inizierà con Emilio Ronchi artista e, ora, anche narratore per bambini.

La fiaba “La battaglia dei tortelli” nasce dalla conoscenza sia della buona cucina emiliana sia il mondo dell’infanzia: Emilio, infatti, è il responsabile delle mense del Comune di Sassuolo. Conosce bene il mondo dell’infanzia e soprattutto le loro difficoltà ad accettare cibi nuovi.

La storia è una battaglia fra tortelli, la stessa battaglia fra ciò che siamo ora e le nostre tradizioni. I tortelli appartengono all’Emilia alla sua cultura popolare a quella che va trasmessa e conosciuta attraverso i racconti dei nonni, così la fiaba di Ronchi è la difesa delle tradizioni, e dei prodotti conosciuti in tutto il mondo. Emilio è anche un fine pittore e così illustra la sua storia con colori forti: i rossi e i blu sono quelli della sua tavolozza mentre nuova appare l’ironia nella personificazione del tortello.

Mercoledì 30 i bambini a mensa assaggeranno i tortelli di ricotta, ma non quelli delle illustrazioni: quelli veri che appariranno come per magia. Sarà la festa della fiaba del tortello che si presenterà a tavola come il Re di tutte le paste.

Nel pomeriggio i bambini porranno a Emilio domande sulla storia, sui personaggi e sulla pasta che è diventata una storia tutta emiliana. Un storia tutta da raccontare.

 

immagine: una delle illustrazioni realizzate da Emilio Ronchi

 
















Ultime notizie