sabato, 17 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaCellule staminali cerebrali: al Rizzoli di Bologna mercoledì 23 ottobre il prof....





Cellule staminali cerebrali: al Rizzoli di Bologna mercoledì 23 ottobre il prof. Vescovi

VescoviIl prof. Vescovi, Direttore Scientifico dell’IRCCS Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, sarà all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna (Aula Magna, Centro di Ricerca, via di Barbiano 1/10) mercoledì 23 ottobre alle ore 12 per una lettura scientifica dal titolo “Cellule Staminali Cerebrali: fisiologia e regolazione fisiopatologia e applicazioni cliniche sperimentali”.

Il prof. Angelo Vescovi, Professore di Biologia Cellulare all’Università Milano-Bicocca e all’Università della Florida, dirige la Banca delle cellule staminali cerebrali di Terni, autorizzata alla sperimentazione sull’uomo. Le sue ricerche e la produzione scientifica sono rivolte allo studio di cellule staminali finalizzato alla terapia di malattie neurodegenerative e del cancro.

Nel 2012 un’equipe guidata dal prof. Vescovi ha effettuato il primo trapianto di cellule staminali neurali umane su un soggetto affetto da sclerosi laterale amiotrofica. La sperimentazione, condotta su sei pazienti, ha dato risultati positivi, aprendo la strada alla seconda fase, che consiste nel trapianto di cellule staminali nella zona cervicale del midollo spinale.

L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri con i protagonisti della ricerca biomedica internazionale promosso dal direttore scientifico del Rizzoli Francesco Antonio Manzoli.

 

















Ultime notizie