sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaA Novellara confronto aperto sullo sport: ora la parola ai bambini





A Novellara confronto aperto sullo sport: ora la parola ai bambini

convegno-sportGenitori, allenatori, istituzioni e scuola si sono ritrovati sabato 12 ottobre al convegno “Educare con lo sport: una sfida possibile” per definire la futura Carta Etica dello sport novellarese e discutere apertamente sul ruolo sociale ed educante dello sport in una comunità e tra i più piccoli. Tra il pubblico della mattinata anche alcune classi delle scuole primarie secondarie che curiosi e attenti hanno fatto alcune domande sugli allenamenti, vita privata e successi ottenuti ai giovani atleti presenti tra gli ospiti: Gregorio Paltrinieri e Cecilia Camellini.

“Dobbiamo proteggere e difendere le buone pratiche e comportamenti sani e corretti nello sport” ha affermato l’assessore allo sport Maria Ghizzi all’inizio della mattinata e ha sottolineato come “sono tanti i soggetti coinvolti in questo obiettivo, tutti con una personale sensibilità e sarà importante fare rete per mettere in contatto i punti che ciascuno di noi ha in comune con gli altri”.

Particolarmente significativa la video-intervista realizzata dal Centro Famiglia Bassa Reggiana ai genitori, studenti e allenatori sul significato dello sport che ha emozionato anche i Cecilia e Gregorio: anche loro come quei bambine e bambini nel video hanno iniziato per gioco e poi gli amici, le emozioni provate nello stare insieme li hanno convinti a continuare con impegno, rendendo l’acqua il loro elemento vincente.

Nel pomeriggio sono stati creati tre tavoli di lavoro eterogenei ai quali hanno partecipato istituzioni, agenzie scolastiche, allenatori, genitori ed eccezionalmente anche Gianni Scotti, Piero Trabucchi, Renzo Ulivieri e Julie Vollerstern si sono trattenuti per offrire il loro contributo. Sono emersi contenuti e riflessioni importanti che saranno ben presto riportate nelle classi con l’intento di coinvolgere anche gli studenti nella stesura di questa Carta etica che dovrà essere sottoscritta dalle oltre 20 associazioni presenti a Novellara.

 

 
















Ultime notizie