Dal 1995 per ogni bambino nato o adottato a Modena l’assessorato all’Ambiente del Comune di Modena mette a dimora un albero. Quest’anno saranno 1.683 le piante che testimonieranno la nascita nel 2012 di altrettanti bambini in città.
Per festeggiare ancora una volta nuovi nati e alberi domenica 13 ottobre, dalle 15.30, nella Fattoria Centofiorii in Via Pomposiana 292 a Marzaglia si svolge la nuova edizione di Bimbalbero. Il programma del pomeriggio prevede giochi, laboratori per i più piccoli, merenda e un piccolo ricordo da portare a casa.
I bambini e i genitori potranno esplorare il bosco di Marzaglia, annusare e toccare i loro “fratelli alberi”, ascoltare storie sugli alberi e la natura e fare merenda insieme in mezzo alla natura.
“Anche quest’anno – sottolinea Simona Arletti assessore all’Ambiente – la festa Bimbalbero, dedicata ai nuovi nati a Modena, è occasione per conoscere la Fattoria Centofiori, spazio aperto a tutte le famiglie in cui si trova un patrimonio di verde che garantisce benessere e qualità dell’ambiente”.
Quest’anno sono stati piantati 1683 alberi nel bosco Tav di Navicello perché il bosco di Marzaglia, con le sue 30 mila piante, è ormai completato.
La prima edizione di Bimbalbero si svolse nel 1995, per festeggiare i bambini nati dal 1992 al 1995, in applicazione della legge approvata il 29 gennaio di quell’anno che aveva, appunto, la finalità di sensibilizzare tutti, cittadini e amministratori, sul tema della qualità dell’ambiente e più complessivamente sulla qualità della vita, per garantire un futuro ai figli in città sempre più verdi.