venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseA Soliera un incontro con lo scrittore Marcello Fois




A Soliera un incontro con lo scrittore Marcello Fois

Marcello-FoisSabato 12 ottobre, alle ore 18, la Biblioteca Campori di Soliera ospita, nella Sala Consiliare del Castello Campori, in piazza Fratelli Sassi, lo scrittore Marcello Fois, per un incontro che prevede la presentazione in anteprima del nuovo romanzo dello scrittore sardo (ma trapiantato a Bologna): “L’importanza dei luoghi comuni”, che sarà in libreria la prossima settimana, per i tipi della Einaudi. A condurre la serata sarà Davide Bregola.

Fois parlerà soprattutto dell’ultimo romanzo pubblicato nel 2012: “Nel tempo di mezzo”. Ne è protagonista Vincenzo Chironi, che mette piede per la prima volta sull’Isola di Sardegna – “una zattera in mezzo al Mediterraneo” – nel 1943, l’anno della fame e della malaria. Con sé ha solo un vecchio documento che certifica data di nascita e nome, ma per scoprire chi è veramente dovrà intraprendere un viaggio ancora più faticoso di quello affrontato col piroscafo che l’ha condotto fin li.

Con una lingua capace di abbracciare l’alto e il basso e di potenziare lo scorrere del tempo, Fois dipinge un mondo in cui i paesaggi sono vivi come i personaggi che li abitano.

L’aspra e selvaggia bellezza della natura sarda, che fa da contorno alla vicenda, disegna mirabilmente il paesaggio interiore dei protagonisti con i loro forti, primordiali sentimenti e le loro cieche, incontrollabili passioni. Indimenticabili alcuni personaggi: oltre a Vincenzo e a Cecilia, il vecchio patriarca Michele Angelo, così saggio e sensibile sotto l’apparente durezza; la sfortunata e premurosa zia Marianna che in un sol giorno ha smesso di essere moglie e madre; l’inconsapevole erede Cristian che, generato con la violenza, ha il compito di perpetuare la stirpe.

Fois è nato a Nuoro nel 1960, ha vinto il Premio Italo Calvino 1992, vive e lavora a Bologna. Con Il tempo di mezzo nel 2012 è stato finalista sia al Premio Campiello che al Premio Strega.

Ingresso libero. Per informazioni: 059.568585

 
















Ultime notizie