martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA Castelvetro 'Giornata Bandiere Arancioni' 2013





A Castelvetro ‘Giornata Bandiere Arancioni’ 2013

Castelvetro-10A Castelvetro un ricco programma di iniziative dedicate al gusto natura e cultura del nostro territorio: passeggiata naturalistica e itinerario culturali alla scoperta di alcune Pievi romaniche della zona collinare modenese. Visite guidate al borgo antico di Castelvetro, al Castello di Levizzano, all’esposizione di abiti in stile rinascimentale e al Museo di arte contemporanea. Scoprite gli oltre 100 borghi accoglienti certificati dal Touring che vi accoglieranno anche quest’anno offrendo visite guidate, attività ed eventi gratuiti ed aperti a tutti!

SABATO 12 Ottobre dalle 14.30 alle 19.30

Passeggiata “E’ TEMPO DI VENDEMMIA !“

Il programma prevede una passeggiata guidata, da Guida Ambientale Escursionistica, incamminandosi dal centro storico verso la campagna, percorrendo sentieri lungo i torrenti e i vigneti, ed immersi in un paesaggio ricco di costruzioni antiche e essenze vegetali autoctone, con paesaggi e colori di particolare bellezza. Al termine – Aperitivo agricolo – una merenda a base di prodotti tipici locali – il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, il Parmigiano Reggiano e i salumi modenesi – presso l’ Azienda Agrituristica LE CASETTE.

 

DOMENICA 13 Ottobre 2013 dalle 10.00 alle 13.00

TRANSROMANICA CON GUSTO

le Pievi romaniche del territorio collinare, piccoli gioielli, testimonianza di storia, immersi in un paesaggio da contemplare.

L’Itinerario guidato, si effettuerà in pullman con la visita a tre importanti Pievi romaniche modenesi. Il Santuario della Beata Vergine della Pieve (Vignola), la Pieve di Trebbio (Guiglia)

e l’Oratorio di San Michele Arcangelo che si erge nelle colline di Levizzano Rangone Frazione di Castelvetro di Modena.

 

Ore 15.00 e 16.30 VISITE GUIDATE al: CENTRO STORICO DI CASTELVETRO

Nella Piazza Roma detta della Dama, considerata il vero e proprio cuore del paese, si affacciano il Palazzo Municipale, la Torre dell’orologio e la Torre delle Prigioni. In sostituzione della precedente, venne realizzata la caratteristica pavimentazione in lastre bianche e nere per formare una scacchiera; la Chiesa e le Mura dell’ex Castello, la Chiesa Parrocchiale e Palazzo Rangoni dove fu ospitato il Poeta Torquato Tasso.

CASTELLO DI LEVIZZANO RANGONE

Via C. Cavedoni – Località Levizzano Rangone

Sorge nel meraviglioso paesaggio collinare dell’omonima frazione del Comune. Alla fine del IX sec., si presentava come un semplice insediamento fortificato di 2750 mq. Intorno al XVI sec., gli edifici subirono importanti trasformazioni: venne assumendo più importanza la funzione residenziale, risalgono infatti a questo periodo le cosiddette “Stanze dei Vescovi” con gli antichi soffitti lignei ed un ciclo di affreschi rinascimentali.

Le visite guidate sono su prenotazione: nr. 2 visite della durata di h. 1; Inizio alle ore 15.00 e alle ore 16.30.

 

DA NON PERDERE la visita a: MusA MUSEO DELL’ASSURDO:

collezione d’arte contemporanea, con opere di artisti italiani e stranieri che si sono confrontati con il tema dell’assurdo. Un nucleo di sculture si trova all’esterno, nel cortile adiacente alla biblioteca.

Orari di apertura: dalle 15.30 alle 18.30.Ingresso dal cortile della Biblioteca – Centro Storico.

 

FILI D’ORO A PALAZZO:

moda e poesia del Rinascimento, esposizione permanente di preziosi abiti in stile rinascimentale accuratamente ricamati e lavorati.

Orari di apertura: dalle 15.00 alle 18.00. Via T. Tasso n. 7 – Centro Storico

 

PORTOBELLO ROAD

La zona commerciale di Via Sinistra Guerro sarà sede dalle 9 alle 19.00 del MERCATINO VINTAGE di qualità “Portobello Road.

Un appuntamento ideale per chi apprezza il fascino di far rivivere e personalizzare la moda, il gusto per uno stile un po’ retrò e chi ricerca complementi d’arredo o accessori sofisticati, o più semplicemente per chiunque voglia fare un tuffo nel passato. Presenti 130 stand selezionati in base alla qualità e cura dei prodotti e provenienti da tutta l’Emilia Romagna.

Laboratorio creativo e letture per bambini dalle 15.00 alle 18.00 c/o edicola LA CASETTA in Via Sx Guerro (sede del mercatino Portobello Road (iniziativa gratuita).

Il MERCATO del CONTADINO qualità a Km 0

In Va Parini dalle 9.00 alle 18.00

 

In base alle condizioni meteo le iniziative potrebbero subire modifiche

 

Info e prenotazioni: www.comune.castelvetro-di-modena.mo.it

 
















Ultime notizie