domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaGrande successo al MEF del “GP Sulle Strade di Enzo”





Grande successo al MEF del “GP Sulle Strade di Enzo”

15_Sett_Circolo_BiellaE’ partita oggi dal Museo casa Enzo Ferrari di Modena la spettacolare gara di regolarità classica organizzata dal Circolo della Biella. Oltre 90 sono state le meravigliose auto storiche iscritte che hanno sfilato nella splendida corniche architettonica del MEF, tra cui la Ferrari 166 MM, la Ferrari 458 Italia, la Pagani Zonda, la Mercedes 190 SL del 1955, una Bugatti del 1938, l’Austin Healey 3000 del 1966, la Porsche 356 A del 1957, la Lancia Fulvia 1600 detta “il Fanalone”.

Il suggestivo percorso di gara prevede 120 km di percorrenza sulle strade su cui Enzo Ferrari collaudava le sue auto da corsa e si snoda sulle colline e montagne modenesi con rilevamenti concatenati al centesimo di secondo.

“Sono molto soddisfatto di questa competizione organizzata dal Circolo della Biella, per la partecipazione numerosa e la qualità delle vetture, oltre che per l’entusiasmo dei piloti” afferma Renzo Raimondi, Presidente del Circolo della Biella e titolare dell’azienda RCM di Casinalbo.

Già da ieri, quando hanno preso il via le verifiche per la gara, i turisti italiani e stranieri in visita al MEF, hanno ammirato e fotografato curiosi il design, le carrozzerie e i colori delle auto che hanno scenograficamente “invaso” il cortile della struttura espositiva, in un clima caratterizzato da calorosa accoglienza e passione sportiva: “Che bellezza arrivare qui e trovare questa sorpresa, andrò a casa con un bel reportage, si sente che qui pulsa il cuore della passione per l’automobile”, sottolinea un turista giapponese; “Guarda come sono affascinanti le auto del passato, forme e colori così, non se ne vedono più in giro” dice un papà tedesco al figlio piccolo impaziente di toccare gli specchietti strani di una Triumph TR.

“Il MEF è un importante emblema dell’automobilismo e ci fa molto piacere collaborare a iniziative come questa, per valorizzare il significato che ha questo Museo e affermarne la dinamicità “dice Mauro Tedeschini, Presidente della Fondazione Casa di Enzo Ferrari.

Al Museo è in corso l’irripetibile mostra “GRAND PRIX Le monoposto del Campionato di Formula 1”, dedicata alle leggendarie monoposto del massimo Campionato dal 1950 al 1994.

Oltre 40 anni di Formula 1 attraverso una ricercata rassegna di macchine che hanno segnato l’evoluzione dell’automobilismo con innovazioni tecniche e intuizioni geniali.

In Galleria si può visitare anche la mostra collaterale “Cars & Comics – L’auto interpretata dai grandi autori del fumetto”, che coniuga il mondo delle quattro ruote con quello della “letteratura disegnata” (come definiva i fumetti Hugo Pratt), con oltre 100 disegni originali, per soddisfare la curiosità degli appassionati.

Il Museo è aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 9.30 alle 19.00, così come la caffetteria e lo store.

Fino al 30 settembre i residenti in provincia di Modena possono usufruire della tariffa scontata a 5 euro per l’ingresso al Museo.

 

















Ultime notizie