Il liceo “A.F. Formiggini” ha inserito da quest’anno tra i suoi importanti progetti, fruibili dagli studenti di tutti gli indirizzi, non solo scientifico, ma anche classico, economico scienze umane, linguistico, il tema della mobilità sostenibile inserendosi nella settimana europea “EUROPE MOBILITY WEEK” (18-22 settembre 2013).
“Il progetto, patrocinato dall’Amministrazione Comunale – afferma il Preside – ha grande valenza educativa e ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti ai comportamenti ecosostenibili. In una società ormai fondata sulle tecnologie, sull’immagine, sul consumismo assumono un’importanza fondamentale le attività legate all’ambiente. Si ringrazia l’Amministrazione Comunale per la collaborazione”.
“L’Amministrazione Comunale appoggia pienamente questo genere di iniziative che speriamo possano fungere da esempio per tutta la cittadinanza – dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili e all’Ambiente Francesca Buffagni – creare una tendenza verso comportamenti ecosostenibili è la base per un futuro e soprattutto per una società migliore. I giovani sono una risorsa inesauribile di idee e progettualità innovative : la prerogativa del CEAS e dell’Assessorato all’Ambiente è e deve essere quella di dare concretezza e forma all’iniziativa e all’impegno che scaturiscono dall’interesse dei giovani stessi alle tematiche ambientali, fornendogli gli strumenti necessari e creando un gioco di squadra”.
Le attività verranno svolte quasi completamente in orario extrascolastico, con partenza ad ottobre 2013 e termine a maggio dell’anno successivo; prevedono anche un uscita didattica rivolta alla cittadinanza, la quale consisterà nell’escursione guidata in bicicletta al museo multimediale di Boretto e al nodo idrovoro di Torrione in collaborazione con il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale. Il programma è ricco e comprende laboratori, uscite didattiche e lezioni frontali:
laboratorio di riparazione bici in collaborazione con la “ciclo-officina di Modena” , escursioni lungo la ciclabile del fiume Secchia con visita alla traversa del fiume stesso, alla rupe del Pescale e alla centrale idroelettrica, un percorso che coinvolge il “giro dei parchi di Sassuolo” con visita guidata al museo naturalistico “A. Fiori” presso le scuole medie di V. Mercadante, un escursione lungo la ciclabile Peschiera del Garda-Mantova , una lezione con il personale del Comune di Sassuolo sulla mobilità e piste ciclabili del territorio, una lezione con un esperto del Servizio Idro-meteoclima sui “Cambiamenti climatici e l’inquinamento atmosferico” e sulle esperienze di tempo libero aventi a che fare con il Turismo in bicicletta.
Tutte le attività verranno svolte in collaborazione con l’ Assessorato all’Ambiente del Comune di Sassuolo e con il Centro di Educazione Ambientale (C.E.A.S.) “Pedecollinare” sede di Sassuolo. I ragazzi partecipanti al progetto ( massimo 45 ) verranno suddivisi in tre gruppi di lavoro per la realizzazione di una delle seguenti “attività finali”:
1. Individuazione di percorsi ciclabili usufruibili da tutti i cittadini per spostarsi all’interno del Comune di Sassuolo e la realizzazione di una “carta ciclabile”;
2. Organizzazione e realizzazione di una caccia al tesoro in bicicletta lungo la ciclabile del Fiume Secchia da proporre ai cittadini nel corso della “Festa di Primavera” organizzata dal Comune di Sassuolo;
3. L’ allestimento di una mostra fotografica all’interno dell’istituto con le migliori immagini realizzate dagli studenti durante le uscite didattiche.
Le finalità del progetto sono molteplici : fornire un contributo allo sviluppo di una “mobilità sostenibile” in primis, ma anche la diffusione dell’uso della bicicletta come normale mezzo di spostamento in città e nei luoghi di vacanza, lo sviluppo di una sensibilità ecologica al fine di acquisire una maggiore consapevolezza dell’importanza del rapporto uomo/natura, valorizzare il territorio ed in particolare esaltarne gli aspetti naturalistici, attraverso la conoscenza diretta dei luoghi, cerare una tendenza verso comportamenti sociali di minor impatto ambientale.