“Premesso che l’adesione ai quesiti referendari chiama sempre in causa, in questo come negli altri casi, valutazioni e responsabilita’ personali, – sottolinea il coordinatore politico regionale Giuliano Cazzola, Scelta Civica invita a firmare per i quesiti nei due settori – al fine di sollecitare, con una spinta popolare, riforme ormai indispensabili in settori cruciali per il vivere civile”.
Negli ultimi 20 anni, la giustizia italiana ha subito una degenerazione drammatica: lunghezza dei processi, sovraffollamento delle carceri, commistione eccessiva tra pm e giudici, abusi nelle intercettazioni, sovraesposizione mediatica dei magistrati, scarsa severità nel punire i giudici scorretti e spesso evidente collocazione politica di alcuni magistrati. Situazioni che hanno portato moltissimi italiani a perdere fiducia nell’istituzione giustizia e alimentato lo scontro politico.
lo stesso coordinamento della Provincia di Modena di Scelta Civica organizzato da Barbara Manferdini, sostiene e sollecita tutti i cittadini modenesi a recarsi negli appositi spazi dedicati alle sottoscrizioni.
Per firmare occorre essere cittadini italiani e muniti di documento d’identità in corso di validità.