martedì, 7 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteGlobal Verde: manutenzioni di parchi e aree verdi fioranesi per 5 anni,...





Global Verde: manutenzioni di parchi e aree verdi fioranesi per 5 anni, telecontrollo idrico

manutenzione_verde_pubblico_2Il nuovo servizio Global Verde, che partirà nel mese di settembre, darà al Comune di Fiorano maggiori certezze e risultati costanti sulla manutenzione del verde pubblico per i prossimi cinque anni. Aggiudicato per complessivi un milione e 818mila euro per 5 anni, include non solo la manutenzione del verde pubblico, dai parchi alle aiuole, ma anche il telecontrollo idrico di tutti gli impianti di irrigazione e più estesamente di tutte le utenze a carico del Comune (compresi edifici pubblici e scuola).

“L’amministrazione di Fiorano – spiega l’assessore ai lavori pubblici Luca Vallone – ha cominciato a pensare allo strumento del Global a inizio 2012, in occasione della programmazione delle manutenzioni del verde pubblico di quell’anno. Visti i sempre più stringenti vincoli di bilancio, l’incertezza delle norme, la difficoltà nell’affidare interventi spot, si è deciso di pensare a uno strumento che potesse dare una risposta duratura (pluriennale) alle esigenze: programmazione stagionale della manutenzione ordinaria delle aree verdi pubbliche (parchi, aiuole, cortili scuole, etc.); programmazione stagionale della manutenzione straordinaria delle aree verdi pubbliche (potature, etc.); unico referente per tutto l‘ambito di intervento; alleggerire il lavoro negli uffici comunali, vista la riduzione dell’organico; introdurre più efficienza nell’uso dell’acqua con l’adozione del sistema di telecontrollo di tutte le utenze (tra i primi in Italia), dare risposte veloci ai cittadini quando vengono richiesti degli interventi (manutenzione dei giochi nei parchi, potature, sfalci); migliorare la qualità complessiva delle aree verde comunali”.

“Nella stesura del capitolato di gara – prosegue l’assessore Vallone – è stato ottenuto un risultato altamente innovativo nel panorama nazionale degli appalti di questo tipo. Inoltre abbiamo introdotto le cosiddette “clausole sociali”: la presenza di cooperative sociali nella compagine di gara avrebbe comportato l’aumento del punteggio”.

La gara è stata aggiudicata ad un’ATI composta da due aziende modenesi specializzate nel verde e dal consorzio che riunisce le cooperative sociali modenesi. “Il progetto presentato da quest’Ati ha raggiunto un punteggio alto in quanto ha centrato le richieste presenti nella gara d’appalto oltre a introdurre diverse migliorie. Riteniamo infine importante la presenza della parte sociale perché potrà consentire al Comune di effettuare inserimenti lavorativi di persone con svantaggio”.

L’Ati vincitrice ha introdotto diverse novità rispetto a quanto richiesto nel capitolato, iniziative che verranno realizzate lungo la collaborazione di cinque anni: fra le più interessanti le creazione di un “catasto degli alberi”, per le alberature monumentali, stradali e dei plessi scolastici, fino a 3mila piante, con cartellinatura e gestione tramite software; controllo sulla stabilità degli alberi; potatura programmata di alcune piante monumentali; realizzazione di un’area sgambamento cani; realizzazione di una microarea gioco; un intervento annuo di raccolta foglie nei giardini scolastici.

Come funzionerà il servizio Global verde? A risultato: le imprese incaricate avranno il compito di mantenere il verde pubblico secondo una serie di parametri concordati e controllare con costanza parchi e aiuole del territorio per verificarne il decoro e le eventuali anomalie da correggere (dall’altezza dell’erba alle eventuali rotture nelle aree giochi). Sarà ovviamente possibile per i cittadini inviare come sempre segnalazioni ai vigili di quartiere o all’Ufficio relazioni col pubblico in caso di situazioni da correggere che, se non incluse nella programmazione delle ditte, verranno introdotte.

L’aspetto più innovativo resta però quello legato alla manutenzione dei sistemi di irrigazione e per estensione a tutte le utenze di servizio idrico legate al Comune di Fiorano, comprese quelle per uffici pubblici, scuola: un innovativo sistema di telecontrollo eviterà in modo puntuale gli sprechi e gli impieghi non necessari di acqua.

Per il Comune di Fiorano parliamo di circa ottanta impianti di irrigazione e un centinaio di utenze, che saranno gestite tramite computer.

Per quanto riguarda gli impianti di irrigazione, presenti in parchi e aiuole pubbliche, il sistema consentirà numerosi vantaggi: in presenza di pioggia per esempio, basterà un tasto per disattivare gli impianti ed evitare l’irrigazione automatica, che col sistema attuale deve essere spenta manualmente; potrà essere inserito anche un “sensore pioggia” che svolga questo intervento automaticamente; inoltre sarà possibile determinare i cosiddetti “water budget”, valutando la quantità di acqua da erogare in base alla stagione, ma anche modificandola in presenza di una fase particolarmente secca o viceversa più umida del previsto.

Lo stesso sistema di telecontrollo esteso alle utenze idriche negli edifici comunali consentirà di individuare e risolvere in tempo reale i consumi anomali. Al momento, in caso di perdite non visibili, l’anomalia nei consumi diventa evidente solo all’arrivo delle bollette di conguaglio basate sul consumo reale, una volta all’anno: nel caso di perdite queste bollette possono essere molto più elevate della media. Il telecontrollo consentirà invece di individuare immediatamente le differenze nei consumi rispetto allo standard e intervenire di conseguenza.

“In passato i guasti alla rete dell’acqua – spiega Vallone – hanno comportato grosse perdite economiche per il Comune, perché non c’era modo di verificare l’eccesso di consumi in anticipo. Questo nuovo sistema porterà vantaggi dal punto di vista ambientale, evitando inutile dispersione di acqua potabile, ma anche strettamente economico, consentendo di risolvere subito eventuali rotture e anomalie”.

 

 
















Ultime notizie