domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFesta del Luppolo Autoctono di Marano sul Panaro





Festa del Luppolo Autoctono di Marano sul Panaro

luppolo_3Continuano gli appuntamenti con Le serate del Luppolo e si annunciano le date della “Festa del Luppolo Autoctono di Marano sul Panaro – Marano Wild Hopfest”: appuntamento per appassionati e novizi dal 13 ed il 14 di settembre a Marano s/Panaro in provincia di Modena.

La Festa del Luppolo Atoctono nasce come naturale evoluzione del progetto di ricerca che il Comune ha avviato sul luppolo indigeno locale. Documenti storici infatti localizzano, tra XVII e XIX secolo, coltivazioni di questa pianta nel territorio di Marano.

La manifestazione, che si snoderà per le vie del centro, non sarà solo un’occasione per presentare e donare visibilità a questo studio, ma l’obiettivo è quello di creare un happening festoso su di un tema che ha sempre maggiore rilevanza e a cui sempre più persone mostrano sensibilità: la birra artigianale.

Un appuntamento in cui saranno coinvolti birrifici, associazioni culturali birrarie, esperti gastronomici e birrari, appassionati bevitori, curiosi e tutto il paese di Marano.

Tutto ha origine dal progetto di ricerca:

Commissionata dal Comune di Marano sul Panaro al Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Parma, questa sperimentazione è denominata “Il luppolo a Marano sul Panaro tra biodiversità e qualità”; nel campo collezione, vicino a varietà commerciali, crescono più di quaranta genotipi indigeni sottoposti ad analisi, selezionati ed incrociati. L’obiettivo è arrivare a nuove coltivazioni che offrano la possibilità di produrre birra con caratteristiche aromatiche tipicamente italiane.

Il programma dei due giorni sarà fitto di appuntamenti, in attesa di scoprirlo ci restano gli ultimi due appuntamenti con Le Serate del Luppolo, per iniziare ad addentrarsi in un viaggio di sapori che culminerà nella Festa del Luppolo Autoctono.

***

Venerdì 6 settembre la terza serata, BIRRIFICIO DADA e OSTERIA CA’ DI GALLO

Nel terzo e penultimo appuntamento de “Le Serate del Luppolo a Marano” il Birrificio Dada presenterà le proprie birre in abbinamento ai piatti dell’Osteria Cà di Gallo di Villabianca, piccola frazione alle spalle del paese di Marano.

Il birrificio, nato solo nel 2010, ha già riscosso numerosissimi riconoscimenti facendosi notare a livello nazionale. Enrico Bartoli, il mastrobirraio, ed il socio Roberto Ferrari, anime dell’impresa, lo fondano a Correggio, nella Bassa reggiana. Il primo è un veterano homebrewer con anni di onorato servizio alle spalle e si occupa di tutte le fasi del processo di produzione; il secondo invece, proveniente da studi di economia, si occupa dei non facili aspetti del marketing, dell’amministrazione e delle pubblic relations. La qualità, vero punto di forza della produzione, va di pari passo con un’ottima vena reinterpretativa e personale, che il mastrobirraio Enrico aggiunge al mosto quando brassa le proprie birre. Nascono così birre facili, di estrema bevibilità ma che al contempo conservano un carattere distintinvo che conquista chi le assaggia.

La cena si aprirà con una “birra di benvenuto”, la Dadaest, una Summer Ale da 3,4 gradi alcolici; come antipasto sarà servito il Crostino del Gallo, con una speciale battuta e parmigiano reggiano, abbinato alla Hugo, una Bitter Ale da 4 gradi. Poi un classico, le tagliatelle della casa prosciutto e piselli saranno accompagnate ad una nuova versione dell’ormai famosa Lop Lop,

Presentata in anteprima in quest’occasione; seguono i tortelloni vecchia Modena proposti con la Knock Out, un’American IPA di grande carattere e circa 6 gradi alcolici; come secondo la tagliata di manzo, sale grosso e rosmarino con verdure e patate al forno, un piatto saporito e succulento che ricercherà un equilibrio con la Gattomao, una Belgian Ale di alta gradazione.

A chiudere la serata i dolci, una crostata di prugne abbinata alla Gattomao Amara invecchiata tre anni e la zuppa inglese accompagnata all’Overdose, Imperial IPA di 9 gradi alcolici.

Il costo della cena sarà di 25 euro.

Si può prenotare contattando direttamente il ristorante al numero 349 6884229 oppure al numero 333 7221664.

 ***

Mercoledì 11 settembre e ultima serata, BIRRIFICIO BIREN featuring OSTERIA NOVECENTO

Biren abbrevia il nome Birrificio Renazzese ma anche l’espressione dialettale ferrarese «birra piccola» è un’avventura cominciata nel 2007 grazie alla forte passione per la birra. Dopo tanti anni preparatori di pellegrinaggi nei Paesi dalle più forti tradizioni birrarie e di studio della materia oggi Biren è una realtà solida ed affermata che oltre a produrre le proprie birre birrifica per conto di molte aziende di tutta Italia.

Per prenotazioni ed informazioni: Eugenio 333 7221664 – redazione@stiledigusto.it

 

















Ultime notizie