giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaGrande successo della mostra Grand Prix del Mef di Modena





Grande successo della mostra Grand Prix del Mef di Modena

mef-mostra-grand-prixEntusiasmo e ottima affluenza di pubblico si sono rilevati per la mostra GRAND PRIX – Le Monoposto del Campionato di Formula 1, inaugurata lo scorso 3 maggio al Museo casa Enzo Ferrari di Modena.

Sono infatti quasi 30.000 i visitatori del Museo in poco più di tre mesi dall’apertura della mostra, e per il 75% si tratta di turisti provenienti da ogni parte del mondo, che al termine del percorso espositivo hanno anche lasciato sul guestbook commenti che testimoniano ed evidenziano grande e viva ammirazione per il mito di Enzo Ferrari, meraviglia per l’avveniristica architettura del complesso museale e apprezzamento per la straordinaria unicità della mostra.

“Museo bellissimo e molto emozionante, tutti insieme abbiamo vissuto un’esperienza indimenticabile”(USA), “Qualcosa d’importante da vedere sulla vita di un pioniere dell’auto nel mondo”(Giappone), “Fantastico rivivere la storia di Enzo Ferrari: un viaggio nella vita del Mito”(India), “Come sempre fantastico, da modenese lo consiglio a tutto il mondo”, “Uno straordinario progetto per la nostra bella Italia”(Milano), “Strepitoso Museo, meravigliose automobili, chiaro segno di orgoglio e capacità italiana nel mondo. Da visitare”(Germania), “Affascinante esposizione, mi viene voglia di salire sulle monoposto”(Brasile).

Numerosi ad agosto anche i residenti nella provincia di Modena che hanno approfittato della promozione a loro riservata fino al 1 settembre, con ingresso alla tariffa speciale di 5 euro.

“L’affluenza dei visitatori al MEF in questa stagione estiva sta dando conferma del rilevante potenziale attrattivo del Museo che si sta sempre più affermando come vero e proprio fulcro del circuito turistico che transita a Modena”.- dice Mauro Tedeschini Presidente della Fondazione che governa il Museo e ne gestisce anche tutti i servizi -.

“Le scelte fin qui operate dal Consiglio di Amministrazione della nostra Fondazione, e la gestione operativa che dà sostanza a tali scelte, stanno dunque dando buoni frutti”.

“Molte altre nuove iniziative sono in programma nei prossimi mesi ,- precisa Adriana Zini, direttore del Museo – per accrescere ancora il flusso di turisti. È determinante investire di più in politiche promozionali, con spirito costruttivo fra settore pubblico e privato, sviluppando le azioni in grado di dare risultati positivi in tempi brevi”.

GRAND PRIX ripercorre con un percorso inedito 40 anni di Formula 1 attraverso una rassegna di macchine da corsa che hanno fatto la storia dell’automobilismo moderno, facendo rivivere al visitatore l’atmosfera di un Gran Premio, fuori dagli schemi, una griglia di partenza che sintetizza un sogno impossibile nella realtà, dove i più grandi piloti della storia e le migliori macchine di sempre tornano a sfidarsi sul campo.

La Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve L’Alfa Romeo 159, la Mercedes W196 e la Ferrari Lancia D50 di Juan Manuel Fangio, alla guida delle quali si è aggiudicato tre dei cinque titoli mondiali. La Ferrari 312 T del mondiale 1975 di Niki Lauda, la Porsche 804 di Dan Gurney, la Ligier di Jacques Laffite, la Williams del grande pilota brasiliano Ayrton Senna e la McLaren MP 4/4 che con Senna e Prost, si aggiudicò nel 1988 15 gran premi su 16, sono solo alcuni esempi delle vetture presenti in mostra che fanno riecheggiare il rombo dei loro motori.

In esposizione sia nella nuova Galleria, che nella casa natale altri significativi cimeli del mondo delle corse, come tute da gara, visiere autografate, volanti, motori, trofei e persino una collezione di orologi Ferrari, per un particolare omaggio al Drake, oltre ad una speciale World Champion Line: oltre 50 caschi appartenuti ai piloti e ai più grandi campioni del mondo: Alberto Ascari, Juan Manuel Fangio, Jochen Rindt, John Surtees, unico pilota ad aver vinto sia il mondiale F1 sia quello motociclistico, dell’indimenticato Ayrton Senna, di Fernando Alonso. Questa irripetibile mostra, è stata curata da Giovanni Perfetti e realizzata con la collaborazione delle più prestigiose case automobilistiche e di Jonathan Giacobazzi, titolare della Collezione Donelli Vini, nonché Consigliere di amministrazione della Fondazione.

In Galleria fino all’8 settembre è possibile visitare anche la mostra collaterale “Cars & Comics – L’auto interpretata dai grandi autori del fumetto”, che coniuga il mondo delle quattro ruote con quello della “letteratura disegnata” ,come definiva i fumetti Hugo Pratt.

Il Museo è aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 9.30 alle 19.00, così come la caffetteria e lo store.

Per informazioni:

Fondazione Casa Enzo Ferrari – Museo

Maja Argenziano

Via Paolo Ferrari, 85 41121 Modena

Tel. +390594397995, M +39 3351807957 @m.argenziano@museocasaenzoferrari.it
















Ultime notizie