venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaL'amministrazione di Castelnovo Sotto riprogetta la viabilità del centro storico





L’amministrazione di Castelnovo Sotto riprogetta la viabilità del centro storico

lavori-stradaRiprogettare la mobilità veicolare, ciclistica e pedonale del centro storico. Questo l’obiettivo della riqualificazione urbana messa in atto dall’amministrazione comunale, desiderosa di dare soluzione alle problematiche che interessano il cuore del paese.

A questo scopo l’amministrazione sulla base di uno studio conoscitivo precedente redatto dall’architetto Matteo Dondè ha predisposto una proposta relativa al centro storico di Castelnovo, con riferimento ai percorsi viabilistici e al piano della sosta. In tale proposta si è scelto di tener conto di due aspetti: la domanda di sosta nel centro storico, a seconda che provenga da residenti, lavoratori o “clienti”, e i percorsi di mobilità che tendono a limitare il semplice transito e che tengono conto delle diverse esigenze di pedonalizzazione che si mostrano periodicamente, quali il mercato e le diverse manifestazioni che si tengono nel centro storico.

L’analisi – affettuata con l’ausilio dei tecnici comunali e della polizia municipale – ha posto all’attenzione diverse situazioni e portato alla proposta progettuale di diverse modifiche.

Per quanto riguarda la sosta nel centro storico si è ritenuto di aumentare l’offerta di parcheggio individuando alcuni posti: in via Gramsci sul fronte dei portici sia nel tratto tra viottolo delle Muse e piazza Prampolini che nello spazio tra largo Garibaldi e la chiesa di Sant’Andrea, sul lato ovest di piazza Prampolini, nel tratto di viabilità che lambisce a ovest il centro culturale e in piazza IV Novembre nella parte sul fronte delle scuole elementari.

Si è inoltre scelto di determinare in modo esatto alcuni spazi che attualmente non sono opportunamente utilizzati, che si collocano in via della Repubblica, individuando posti auto utili come spazio di scambio per la vicina scuola media, la palestra scolastica e il ristorante Poli e comunque per tutto il centro storico. Sempre in ambito di pianificazione, analizzando il tipo di domanda della sosta nel centro storico, suddiviso tra le diverse categorie si è ritenuto di regolare la sosta a tempo in alcuni parcheggi: piazza IV Novembre, piazzale Posta, via Gramsci, largo Garibaldi e piazza Prampolini. Rimane regolata a tempo la sosta in piazzale degli Alberi a cui si aggiunge anche piazzale degli Orti.

Tale scelta deriva dalla considerazione che l’offerta in termini di numero di parcheggi all’interno della circonvallazione di Castelnovo è molto elevata; si è quindi scelto di privilegiare la sosta nel centro a utenti e clienti nell’orario diurno e ai residenti durante gli orari serali e festivi, lasciando a disposizione dei lavoratori gli spazi periferici collocati fuori dall’ambito precedentemente indicato, che si trovano comunque a distanze molto ridotte.

Per quanto riguarda i percorsi viabilistici si è scelto di modificare la viabilità di collegamento tra piazza Prampolini e piazza IV Novembre e di interrompere il percorso di attraversamento di piazza Prampolini sul fronte della biblioteca. In questo modo si accederà alla piazza solo per esigenze di parcheggio e sarà limitato il traffico di solo attraversamento. Infine si è scelto di disegnare i percorsi di ingresso e uscita dal parcheggio di viale della Repubblica, che ha aggiunto alcuni posti all’offerta attuale.

Per quanto attiene alla mobilità pedonale saranno realizzati dei percorsi di collegamento lungo via Gramsci tra l’intersezione con via della Conciliazione e via XX Settembre, con i percorsi pedonali attualmente esistenti su viale Sant’Andrea e viale Dante Alighieri e altri lungo via Gramsci tra l’intersezione con via XXV Aprile e i portici di via XX Settembre.

I lavori per rendere operative queste modifiche avranno inizio in questi giorni e si concluderanno nel giro di circa tre settimane. La nuova viabilità sarà in voga per un periodo di prova indicativo fino a fine novembre, poi l’amministrazione valuterà, tenuto conto dei riscontri ricevuti, se adottare le novità in maniera definitiva.

“In questo periodo di prova – spiega l’assessore alla Qualità e Riqualificazione urbana Ivan Chiesi – non saranno comminate eventuali multe nelle soste a tempo. In collaborazione con il corpo della polizia municipale l’amministrazione adotterà un approccio preventivo con la semplice comunicazione dell’infrazione commessa, senza penalizzazioni economiche”.

“La sperimentazione in atto – dichiara il sindaco Maurizio Bottazzi – fa parte di un quadro di rinnovata sensibilità e attenzione per la cura del centro storico di Castelnovo. Riteniamo che le modifiche che introdurremo in questi mesi possano dare una risposta alle esigenze espresse da chi vive quotidianamente il centro storico, accogliendo allo stesso tempo, con maggiore razionalità, l’ospite che fruisce saltuariamente dei servizi presenti”.
















Ultime notizie