martedì, 19 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCastellaranoVenerdì si aprono le porte di Villa Barbanti a San Valentino




Venerdì si aprono le porte di Villa Barbanti a San Valentino

Biolcati-MalavaSecondo appuntamento della rassegna culturale “La Notte delle Muse” con un concerto che avrà come cornice il suggestivo giardino privato di Villa Barbanti, a Castagneto di San Valentino di Catellarano, alle ore 21.00 venerdì 26 luglio. Lo spettacolo è un omaggio a Ella Fitzgerald ed è chiamato come una delle sue canzoni più celerbi, “Sophiticated Lady”. Interpreterà i brani della famosa cantante il soprano Laura Biolcati Rinaldi, accompagnata al pianoforte dal maestro Massimo Malavasi.

Il concerto presenterà brani che ripercorrono la storia artistica di Ella Fitzerald, intervallato da brevi reading degli attori Federica Carra e Filippo Bedeschi che rievocheranno aneddoti della sua storia personale.

La location sarà nel giardino di campagna di Villa Barbanti, disposto su tre livelli e impiantato nei primi anni del ‘900, su un terrazzo da cui si potrà godere del panora della vallata di Sassuolo e che per l’occasione vedrà allestita la mostra dell’artista locale Luciana Vassena. Un buffet attenderà gli ospiti per un brindisi al chiaro di luna al termine del concerto.

Le serate della rassegna (l’utima si è svolta lo scorso 11 luglio al Giardino del Castello di Castellarano su Matilde di Canossa) sono state concepite come un vero “convegno delle muse” e vogliono dare la possibilità di gustare l’atmosfera di antichi giardini privati, spesso sconosciuti ai più, aperti per l’occasione. Sono eventi per conoscere la storia di questi luoghi e per educare il pubblico all’arte e alla cultura attraverso un susseguirsi di proposte stimolanti: una mostra d’arte di un artista locale, un concerto a tema, in cui si innestano alcuni momenti letterari, teatrali o storici. Il fine è quello di favorire la conoscenza del territorio comunale e promuoverne la frequentazione culturale e turistica.

La rassegna è totalmente finanziata dalla Asssociazione Centro Studi Storici Castellaranesi con il patrocinio del Comune. L’ingresso è di 12 €.

 

Foto : Laura Biolcati Rinaldi e Massimo Malavasi. Credito fotografico di Maurizio Malagoli

***

Info:

Evento: concerto omaggio a Ella Fitzgerald “Sophisticated Lady”

Luogo: Villa Barbanti, Castagneto di San Valentino di Castellarano (RE)

Data e ora: 26 luglio ore 21.00

Ingresso: 12 €

 

Info e prenotazioni: Biblioteca di Castellarano 0536/850334, C.S.S.C. Grazia 335/7014932 grazia.braglia@gmail.com

 

 
















Ultime notizie