sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaIncendio via Battisti Bologna, Bernardini (LN): "l'Amministrazione ha ignorato le segnalazioni sulle...





Incendio via Battisti Bologna, Bernardini (LN): “l’Amministrazione ha ignorato le segnalazioni sulle presenze effettive dei residenti”

“Dalle fiamme di via Cesare Battisti emerge la triste realtà dei tanti appartamenti bolognesi trasformati in “tane da topi”, rifugio di clandestini e nomadi e oggetto di speculazioni da parte di alcuni proprietari o affittuari. Una realtà su cui il Comune non ha mai aperto gli occhi, nonostante le migliaia di segnalazioni di inquilini e della Lega Nord”. Lo dice il capogruppo leghista a Palazzo D’Accursio Manes Bernardini all’indomani del rogo in via Cesare Battisti 21, che ha costretto i vigili del fuoco a evacuare quaranta condomini.

“La problematica di questi malsani tuguri non è mai stata affrontata dall’amministrazione che ha sottovalutato la necessità di controlli a tappeto sulle effettive residenze e dimore, che oggi invochiamo a gran voce” dice Bernardini.

“Il rogo di ieri mostra come anche negli appartamenti del centro storico agli inquilini “ufficiali” si affianchino abusivi che si sottraggono a ogni forma di controllo, di sorveglianza, di accertamento fiscale, in barba alla legge e con gravi pericoli sui versanti della sicurezza e dell’igiene pubblica”. “Sovraffollamento, affitti in nero, stabili senza agibilità, impianti elettrici non a norma, sono le caratteristiche di questi appartamenti trasformati in ‘tane da topi’, diventate fonte di ‘business’ per proprietari senza scrupoli che lucrano sull’illegalità confidando nella mancanza di sopralluoghi e controlli sulla sicurezza”. La Lega Nord chiede quindi che “l’amministrazione comunale attivi immediatamente un percorso di controllo sulle residenze, ma che soprattutto dia una risposta immediata alle tante segnalazioni ed esposti che denunciano situazioni di presenze abusive in appartamenti della città”. “Chiediamo anche – aggiunge Bernardini – di procedere a immediati accertamenti su proprietari e subaffittuari che lucrano su persone disperate, incuranti del rispetto delle norme”.

 
















Ultime notizie