venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseIl caso Enzo Tortora: se ne parla a Soliera con Daniele Biacchessi





Il caso Enzo Tortora: se ne parla a Soliera con Daniele Biacchessi

Tortora-Biacchessi-coverA trent’anni esatti dall’arresto di Enzo Tortora, Soliera ricorda il clamoroso caso giudiziario che coinvolse il noto presentatore tv con un incontro in programma domenica 23 giugno, alle ore 11, presso il Parco del Monumento in via Marconi. L’occasione è offerta dalla presentazione del libro inchiesta di Daniele Biacchessi (caporedattore di Radio24), che sarà presente all’incontro e risponderà alle domande di Roberta Vandini.

Quello di Tortora fu un caso emblematico di malagiustizia e mala informazione. Il 17 giugno del 1983 venne arrestato all’alba e condotto davanti alle telecamere con le manette ai polsi, con l’accusa di affiliazione alla camorra. L’opinione pubblica si divise tra innocentisti e colpevolisti. Il conduttore di Portobello trascorse sette mesi in regime di carcere duro, l’assoluzione con formula piena arrivò solo nel 1986, il rientro in tv – quello del famoso “Dove eravamo rimasti?” – avvenne nel febbraio 1987.

Biacchessi ha scritto “Enzo Tortora. Dalla luce del successo al buio del labirinto” con il dichiarato obiettivo di restituire al lettore la figura del giornalista, uomo innocente rimasto imbrigliato nelle pieghe di una giustizia ingiusta. Il saggio vuole ricordare l’Italia di quegli anni, un Paese che agisce d’impulso, che esalta e atterra i propri miti. Accanto alla storia di Tortora, scorre quella della società italiana. La postfazione è firmata da Silvia Tortora, una delle figlie di Enzo, giornalista che ha vissuto la tragica epopea paterna, facendo poi lo sforzo di sopravviverne in qualche modo. Della riabilitazione a tutti i livelli del padre ha fatto una sorta di missione, difendendolo con forza e non riuscendo a perdonare quella gogna mediatica.

Ingresso libero. Info: 059.568580/1

 
















Ultime notizie