martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandePane e Internet in Biblioteca a Casalgrande. Per i meno esperti, arriva...





Pane e Internet in Biblioteca a Casalgrande. Per i meno esperti, arriva il facilitatore digitale

Sognalibro-CasalgrandeNella Biblioteca Sognalibro di Casalgrande continuano i corsi di Pane e Internet, per favorire l’alfabetizzazione digitale di chi non ha dimestichezza con le nuove tecnologie. Imparare a usare il computer, e internet in particolare, significa avere la possibilità di accedere ai servizi che possono semplificare le incombenze quotidiane come prenotare una visita, acquistare biglietti e dialogare con la banca e la pubblica amministrazione. Il progetto promuove la diffusione delle competenze digitali nei cittadini quale veicolo di crescita personale, di cittadinanza attiva e promozione dell’occupazione.

Anche nella nostra Biblioteca è presente, da giugno, il servizio di facilitatore digitale, attivo il martedì mattina dalle 9.30 alle 12.30. Per accedere è necessario prenotarsi, anche telefonicamente, negli orari di apertura della biblioteca (martedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13; il mercoledì e il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30). Info: 0522.849397.

Il facilitatore digitale aiuta i cittadini a: acquisire competenze informatiche essenziali, reperire informazioni su Internet, attivare gli strumenti per comunicare a distanza con amici e parenti lontani, attivare caselle di posta elettronica, aprire account finalizzati alla fruizione di servizi pubblici e usufruire di servizi online. I facilitatori digitali offrono supporto nell’uso di internet e nella fruizione dei servizi e in tal modo animano le postazioni internet del territorio facendole diventare un punto di riferimento per gli utenti della biblioteca.

 
















Ultime notizie