giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDomani a Carpi incontro con Enzo Ciconte





Domani a Carpi incontro con Enzo Ciconte

politici-malandrini
Domani, Martedì 11 giugno  – ore 21 – in Piazza Garibaldi a Carpi  (in caso di maltempo Auditorium della Biblioteca Loria), incontro con: Enzo Ciconte per la presentazione del libro “POLITICI (e) MALANDRINI” – Rubbettino.

La ‘ndrangheta è l’organizzazione mafiosa in perenne trasformazione. La storia del filo che lega politici e ‘ndrangheta è quella più negletta perché la mafia calabrese ha vissuto per un lungo periodo storico in una zona oscura impenetrabile alla conoscenza. Fare la storia del rapporto tra malandrini e politici vuol dire affrontare – e cercare di spiegare – una diversità che fa della ‘ndrangheta un unicum nel panorama mafioso. La ‘ndrangheta in determinati momenti storici si è differenziata da mafia e camorra sia perché ha stabilito relazioni con il Pei e con la destra eversiva, sia perché è l’unica organizzazione ad avere rapporti con uomini politici che operano nel Centro-Nord Italia e persino in alcuni Paesi stranieri. La ‘ndrangheta s’è assicurata la protezione di una borghesia mafiosa ingorda ma anche miope, senza ideali e incapace di immaginare un futuro per la propria terra diverso da quello della subalternità ai governanti di turno o ai mafiosi. ‘Ndrangheta, magistratura, politica e massoneria sono un incrocio perfetto. Al centro, come una rotonda che regola il traffico, uomini infedeli dei servizi segreti. Nella prima parte c’è il racconto di lunga durata che dalla Calabria del 1861 arriva sino ai nostri giorni. La seconda parte è dedicata al condizionamento ‘ndranghetista su pezzi della politica di alcune regioni: Lazio, Emilia-Romagna, Piemonte, Liguria, Lombardia. La terza parte mostra come la ‘ndrangheta si sia interessata di politica in giro per il mondo.

enzo_ciconteEnzo Ciconte Laureato in Lettere a Torino, considerato da molti fra i massimi esperti in Italia delle dinamiche delle grandi associazioni mafiose è stato docente a contratto di Storia della criminalità organizzata all’Università di Roma Tre; dall’anno accademico 2012-2013 è docente, all’Università degli Studi dell’Aquila, di indagine e semeiotica del linguaggio (le mafie italiane) presso il corso di laurea di Scienze dell’investigazione. Scrive libri soprattutto sul tema della criminalità organizzata. Ha realizzato numerosi studi relativi al meccanismo di penetrazione delle mafie al nord, pubblicando volumi che costituiscono i primi esempi in Italia di indagini scientifiche del fenomeno malavitoso nelle aree non tradizionali. Consulente presso la Commissione parlamentare antimafia a tempo pieno per undici anni (1997-2008) e a tempo parziale dal 2010.

L’incontro va parte del ciclo “Ne vale la pena” che fa parte del Progetto GIOVANI CREATIVI di Carpi promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù e dall’Anci.

La rassegna è curata da Radio Bruno in collaborazione con: Comune di Carpi, Libera, Rock No War, Casa del Volontariato, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e Libreria Mondadori. Conduce Pierluigi Senatore, caporedattore centrale Radio Bruno.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero

 

 
















Ultime notizie