giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseL’Arte di Reagire: i ragazzi delle scuole colpite dal sisma e i...





L’Arte di Reagire: i ragazzi delle scuole colpite dal sisma e i Modena City Ramblers insieme sul palco, sabato a Mirandola, per raccontare la ricostruzione

arte-di-reagireSabato 8 giugno alle 21 a Mirandola, in ¬piazza della Costituente, va in scena L’Arte di Reagire. Ricostruire partendo dai talenti. Sul palco, i ragazzi degli istituti selezionati da Coop Estense nell’ambito dell’iniziativa “La Scuola Siamo Noi” presenteranno i loro progetti artistici e multimediali sul tema della ricostruzione dopo il terremoto. Conduce la serata il presentatore di TRC Andrea Barbi. A seguire, il concerto dei Modena City Ramblers, testimonial d’eccezione della manifestazione.

Le canzoni, i videoclip e le immagini che i ragazzi esibiranno al pubblico sono il frutto di 10 laboratori di natura artistica e multimediale che Coop Estense ha selezionato e finanziato nell’ambito dell’iniziativa di solidarietà “La Scuola Siamo Noi”. Il progetto, giunto alla terza edizione e nato con lo scopo di sostenere la scuola pubblica, oggi in grave difficoltà, nel 2012 è stato interamente dedicato alle scuole dei territori colpiti dal sisma. La scelta di Coop Estense è stata quella di indire un bando pubblico, patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale, col quale sono stati selezionati 10 progetti che hanno permesso agli studenti di raccontare e interpretare con linguaggi diversi la loro esperienza del terremoto e lo spirito della ricostruzione.

I laboratori dei ragazzi sono stati finanziati con i “punti spesa” donati dai consumatori nell’ambito della raccolta punti partita il 24 settembre 2012 e terminata il 17 marzo 2013, nei supermercati Coop Estense di Modena e Ferrara. La cooperativa ha poi sostenuto in prima persona la creatività e la voglia di mettersi in gioco delle classi raddoppiando il valore dei fondi raccolti.

I 10 progetti protagonisti di L’Arte di Reagire saranno raccolti in un cofanetto cd/dvd assieme a brani inediti che i Modena City Ramblers hanno composto per l’occasione. La raccolta sarà prossimamente in vendita nei negozi di Coop Estense ed il ricavato devoluto in altre iniziative di solidarietà.

Gli istituti coinvolti e i titoli dei progetti realizzati:

• I. S. d’Arte A. Venturi – Modena – “Il vaso di Pandora”

• I. P. S. I. A. Fermo Corni – Modena – “Io non tremo”

• I. T. S. Antonio Meucci – Carpi – “Questo adesso è il mio paese”

• I. T. S. Leonardo da Vinci – Carpi – “E tu di che strumento sei?”

• I. S. S. Galileo Galilei – Mirandola – “I Testimoni”

• I. S. S. Galileo Galilei – Mirandola – “5 foto, una storia”

• I. I. S. “I. Calvi”, Agrario e Geometri – Finale Emilia -“TERREMOvimentiamoci”

• I. S. S. “M. Morandi” – Finale Emilia – “RASA. Un sinonimo di ricostruzione”

• I. S. S. “G. Carducci” – Ferrara – “Concerto per la terra”

• I. S. S. “G. B. Aleotti” – Ferrara – “Ricostruzione del futuro”

 

















Ultime notizie