lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiA Carpi il Consiglio dei ragazzi ha incontrato quello dei 'grandi'





A Carpi il Consiglio dei ragazzi ha incontrato quello dei ‘grandi’

La seduta del Consiglio comunale di Carpi di giovedì 30 maggio è stata l’occasione per il Consiglio dei Ragazzi (CdR) di incontrare quello dei ‘grandi’ e di presentare le attività svolte. L’assessore alle Politiche scolastiche ed educative Maria Cleofe Filippi ha introdotto la serata ricordando come l’anno scorso questa consuetudine fosse stata forzatamente interrotta a causa del sisma e come i lavori di questo organismo abbiamo avuto dunque un significato più intenso, “fin da quando, il 21 novembre, Giornata che celebra la Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989, il Consiglio si è insediato”. I componenti del CdR 2012-13 hanno poi a turno preso il microfono e presentato con l’ausilio del maxischermo i lavori compiuti nel corso delle riunioni svolte dal Consiglio, e che per quest’anno ha sviscerato soprattutto uno dei diritti inseriti nella Convenzione, quello alla sicurezza. In particolare è stato letto un elenco di 30 consigli rivolti ai consiglieri approntato dai componenti del precedente Consiglio dei Ragazzi (2011-12), presentato un sondaggio sulla sicurezza in città diviso per fasce d’età e infine i presenti in aula sono stati invitati a giocare ad una sorta di gioco delle differenze che ha coinvolto grandi e piccini.

Molti i consiglieri comunali che sono intervenuti nel successivo dibattito (svoltosi alla presenza di decine di genitori e insegnanti), ringraziando i ragazzi per quanto hanno fatto coadiuvati dagli uffici preposti, dalle insegnanti e dai facilitatori, ribadendo quanto i rappresentanti dei cittadini possono fare per venire incontro alle aspettative dei piccoli consiglieri e sottolineando come questo lavoro consenta ai bambini di diventare soggetti responsabili e attivi, aumentando il senso di appartenenza alla città. “Compito degli adulti è quello di non deludervi” ha detto la capogruppo ApC Giliola Pivetti, mentre il capogruppo Pd Davide Dalle Ave ha sottolineato il valore scientifico dell’indagine svolta dai ragazzi. E se il capogruppo del PdL Roberto Andreoli ha invece suggerito ai componenti del Consiglio dei Ragazzi di dare suggerimenti ai rappresentanti dei cittadini utilizzando la casella di posta del Municipio il Sindaco Enrico Campedelli infine ha ricordato l’importanza di fare comunità anche grazie a queste iniziative partecipative: “spero che abbiate fatto una bella esperienza, che abbia fatto aumentare l’amore per la vostra città”.

Ricordiamo che i componenti del Consiglio dei Ragazzi di Carpi per il 2012-13 erano 27, in rappresentanza delle classi quarte e quinte delle scuole primarie e delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado della città.

 
















Ultime notizie