Il Museo di Nonantola, l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Arcidiocesi di Modena – Nonantola, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, presentano sabato 15 giugno il volume Nonantola 4 “L’Abbazia e le sue Chiese”, curato da Sauro Gelichi e Mauro Librenti.
Il quarto quaderno archeologico, così come l’intera collana di cui fa parte, ha l’obiettivo di raccogliere, divulgare e promuovere le scoperte fatte nell’ambito del progetto archeologico nonantolano, un progetto che, conclusosi qualche anno fa con l’ultima campagna di scavo nel cortile abbaziale, è un importante fiore all’occhiello della progettazione culturale di Nonantola. Oltre all’indiscutibile valore scientifico, ha infatti permesso di recuperare dati fondamentali per la ricostruzione della storia e dello sviluppo locali.
Avendo indagato diverse parti del Centro Storico, le informazioni raccolte permettono oggi di avere una visione a tutto tondo del lontano passato di Nonantola. Una necessità imprescindibile se si pensa alle quotidiane attività e politiche di ricostruzione post terremoto, ricostruzione che si vuole il più possibile responsabile, consapevole e partecipata.
Per info: Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Nonantola tel. 059.896555 – uit@comune.nonantola.mo.it