domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbiente'Speciale Forum Eventi': domani a Modena Enzo Bianchi





‘Speciale Forum Eventi’: domani a Modena Enzo Bianchi

enzo_bianchi_4Protagonista è ancora il giardino, ma domani, mercoledì 29 maggio, alle 21.00 a salire sul palco del Forum Guido Monzani di Modena non sarà un giardiniere, bensì un priore che terrà una vera è propria lezione magistrale sulla tutela della natura.

Enzo Bianchi, fondatore e priore della Comunità monastica di Bose, interverrà sul tema “L’uomo custode del creato”. “Questa nostra terra è ferita e geme; soffre i dolori del parto, desiderando di essere liberata dalla presenza del male (cf. Rm 8,19-22). E se è vero che il creato attende da Dio la trasfigurazione, da noi umani attende la compassione, la capacità di soffrire con la terra: con le piante che soffrono a causa dell’inquinamento dell’aria, dell’acqua, del suolo; con gli animali che spesso gemono a causa nostra” – sono parole scritte in un’anticipazione di Bianchi, che prosegue – “Sì, occorre una fede che ami la terra, occorrono uomini e donne che si sentano fedeli alla terra e siano sensibili verso il suo dolore. Occorre, in breve, una sim-patia verso il dolore della terra come quella testimoniata da uno straordinario brano di Alano di Lilla, un teologo del XII secolo: Uomo, ascolta cosa dicono contro di te gli elementi della natura e soprattutto la terra, tua madre. Perché ingiuri tua madre? Perché fai violenza a me, terra che ti ho partorito dalle mie viscere? Perché mi tormenti con l’aratro per sfruttarmi ed estenuarmi? Non ti bastano le cose che ti do, senza che tu me le estorca con la violenza?”.

Gli incontri sono realizzati in collaborazione con la delegazione modenese del FAI e il Garden Club di Modena.

Con questo appuntamento si chiude la sezione monografica di Forum Eventi, che verrà riproposta anche nel corso della stagione autunnale, quando sarà approfondita una nuova tematica: un’occasione per indagare argomenti in grado di coinvolgere il grande pubblico e, al tempo stesso, interpretare lo spirito del tempo in cui viviamo.

La rassegna è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.

Infoline: Forum Guido Monzani tel. 059/2021093

 

 

















Ultime notizie