domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiI Tazenda al Maggio Fioranese 2013





I Tazenda al Maggio Fioranese 2013

tazenda_2013Sabato 25 maggio Piazza Ciro Menotti avrà l’onore di ospitare i Tazenda, famosissimo gruppo etno-pop-rock italiano, che si esibiranno nel nuovissimo Timetour, con brani del loro ultimo album “Ottantotto”, in lingua sarda e italiana. I Tazenda ospiteranno, all’interno del loro concerto, il cantante, nonché figlio d’arte, Alberto Bertoli, il cui padre portò al successo “Spunta la luna dal monte”, scritta dai Tazenda ma presentata al Festival di Sanremo 1991 proprio da Pierangelo Bertoli, che si classificò quinto. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21. In caso di pioggia il concerto si terrà al Teatro Astoria.

I Tazenda nascono nel 1988 ad opera di Andrea Parodi, venuto a mancare nel 2007, Gigi Camedda e Gino Marielli: della nuova formazione fanno parte Nicola Nite, Gigi Camedda e Gino Marielli.

Alberto Bertoli, nato a Sassuolo nel 1980, ha imparato dal padre l’affascinante mestiere del musicista, ma negli anni ha saputo crearsi una strada propria, pubblicando singoli, EP, album, e aprendo concerti importanti come quelli di Ligabue.

Lo spettacolo dei Tazenda si svolgerà con ogni tempo: o in piazza Ciro Menotti o al Teatro Astoria

***

Passeggiata per il Maggio Fioranese 2013

Programma di sabato 25 maggio

Quali sono le varie alternative per la giornata di sabato? Quali e quanti eventi ci sono in programma? Iniziamo dal primo pomeriggio, in cui alle 14 verrà ufficialmente dato il via all’evento “Spezzano Perlage” al Castello di Spezzano, con degustazioni di vini e incontri con esperti fino alle 20; alle 18 si può passare al Palazzo Astoria, all’interno del quale, nella saletta al 1° piano, fino alle 24 verranno esposte le fotografie partecipanti al concorso fotografico “Maggio Fioranese 2013” dedicato alla ruggine e si potrà votare una e una sola foto; dalle 19, se si vuol cenare, si può scegliere tra i punti di ristoro del centro parrocchiale, del centro commerciale, della piazzetta di fianco al Palazzo Astoria e di Villa Cuoghi. In serata ci attende la “Notte Verde”, evento organizzato in occasione della terza edizione del Festival Green Economy di Distretto: appuntamenti musicali che termineranno non prima delle 2 con musicisti di strada e musica unplugged nei vari locali del centro storico di Fiorano. Alle Casette Sassi e Guastalla, spazio gestito dall’associazione giovanile TILT, dalle 21.30 alle 22.30 Johnny Siganza, dalle 22.45 a mezzanotte Dani Male & Black Sabani e dalle 00.15 all’1.30 i Dodo Reale; alle 21 presso il centro parrocchiale i “No Trend” in concerto, presso il centro commerciale balli latino americani con le scuole di danza “Balancé” e “Happy Dance” e presso Il Caffè del Teatro dalle 22 alle 2 Djs set a cura di Radioantenna1.

Lo spettacolo centrale della serata sarà in Piazza Ciro Menotti, con il concerto dei Tazenda, famosissimo gruppo etno-pop-rock italiano, che si esibiranno nel nuovissimo Timetour, con brani del loro ultimo album “Ottantotto”, in lingua sarda e italiana. I Tazenda ospiteranno, all’interno del loro concerto, il cantante, nonché figlio d’arte, Alberto Bertoli. Inizio ore 21. In caso di pioggia il concerto si terrà al Teatro Astoria.

 

Programma di domenica 26 maggio

Quali sono le varie alternative per la giornata di sabato? Quali e quanti eventi ci sono in programma? Si può iniziare alle 10 del mattino con una bella passeggiata fino a Montegibbio: “Passeggiata alla scoperta delle vie dei viandanti” è il titolo dell’iniziativa organizzata all’interno degli eventi della terza edizione del Festival Green Economy di Distretto, una camminata accompagnati da una guida esperta attraverso uno dei più antichi e suggestivi percorsi di transito verso l’oratorio di Montegibbio e il Borgo di Villa, con partenza dal parcheggio della Riserva delle Salse di Nirano. La passeggiata verrà annullata in caso di pioggia.

Al Castello di Spezzano, dalle 10.30 alle 19, continua “Spezzano Perlage”, con degustazioni di vini e incontri con esperti fino alle 20; dalle 15 si può passare al Palazzo Astoria, all’interno del quale, nella saletta al 1° piano, fino alle 20 verranno esposte le fotografie partecipanti al concorso fotografico “Maggio Fioranese 2013” dedicato alla ruggine e si potrà votare una e una sola foto; i vincitori verranno premiati, insieme a quelli del concorso “Vetrine Verdi”, alle 21 in Piazza Ciro Menotti. Alle 16.30 gli amanti della lettura e delle chiacchiere possono spostarsi al BLA, dove l’Associazione dei volontari delle biblioteche “Librarsi” organizza l’incontro “Quattro chiacchiere attorno ai libri”, che terminerà intorno alle 19. Dalle 19, se si vuol cenare, si può scegliere tra i punti di ristoro del centro parrocchiale, del centro commerciale e della piazzetta di fianco al Palazzo Astoria.

Se si vuol fare anche un aperitivo si può passare dalle Casette Sassi e Guastalla, spazio gestito dall’associazione giovanile TILT, che dalle 21 presentano “Dj Rotation”, con i djs del territorio; inoltre alle 21 verrà presentato il bando CREA, nato dalla collaborazione tra TITL e Casa Corsini. Proprio a Casa Corsini domenica alle 21 si terrà una jam session con la partecipazione del gruppo musicale “Sapone Intimo”. Per chi ha voglia di ballare al “Quartiere Latino”, presso il centro commerciale di Fiorano, balli latino americani con “Rubia Latin Dance School”. Per chi vuole partecipare al concerto di Fergus al centro parrocchiale, ricordiamo che in via Vittorio Veneto, la via che porta al centro parrocchiale, si possono ammirare le bancarelle degli hobbysti, piene di roba sfiziosa e fatta a mano con passione.

Lo spettacolo centrale della serata, che si terrà alle 21.30 in Piazza Ciro Menotti, preceduto dalle varie premiazioni e dalla presentazione della banda di Fiorano “Flos Frugi”, sarà il concerto dei Blastema, importante gruppo rock italiano che presenterà “Lo stato in cui sono Tour 2013”: i Blastema sono stati scelti per aprire il tour italiano degli Skunk Anansie.

 

 

 

 

 

 
















Ultime notizie