sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloITI/IPSIA Ferrari Maranello, Shell Eco Marathon 2013





ITI/IPSIA Ferrari Maranello, Shell Eco Marathon 2013

senza_benza

Virgil Wale protipo solare  in pista a Rotterdam. Virgil Wale è il  prototipo elettro-solare dedicato alla nostra vicepreside Virgilia scomparsa qualche anno fa, malata di S.L.A

Virgil ha una coda fotovoltaica, una pelle in fibra di carbonio, un ossatura di alluminio, come propulsore ha un  motore ruota da 500 W e l’energia di  1152 Wh contenuta in un accumulatore agli ioni di litio .

Virgil Wale ha il numero 333.

Mercoledì 15 Maggio 2013

Arrivati a Rotterdam a mezzanotte, montiamo in piena notte le tende e sistemiamo il campo. Allestiamo il paddock alla bene meglio e ci infiliamo nel sacco a pelo, fa freddo e il cielo promette pioggia… La maggior parte dei 200 team provenienti da tutta Europa nelle diverse categorie prototipi e urban concept  e nelle diverse modalità di alimentazione, benzina, diesel, solare, idrogeno, elettrico, biocombustibile, sono già a Rotterdam da un paio di giorni e alcuni hanno già fatto alcun test in pista.

Giovedì 16 Maggio 2013.

All’alba di Giovedì tutto il team è al lavoro per ultimare il veicolo , alle ore di 18 si chiudono definitivamente le verifiche tecniche. Ci scateniamo: sterzo, ala fotovoltaica, messa a punto batteria, cupolino trasparente e …quasi tutto da rivedere: quindici mammiferi umani montano, smontano, forano, controllano, misurano, avvitano, svitano, tagliano, incollano… freneticamente il corpo della balenottera elettrico solare.

Ci presentiamo alle verifiche alle ore 17.35:

Peso veicolo: superata!

Peso piloti: superata!

Dimensioni: superata…per un centimetro!

Freni anteriori e posteriore: superate!      

Raggio di sterzata: superata!

Visibilità: superata!

Fonografo: superata!

Design: complimenti!

Chassis, sterzo, passaruote: rimandati (richieste modifiche..)

Accumulatore, controllo, b.m.s : superata!

Impianto elettrico : rimandati (spostare batteria, aggiungere fusibili).

Alle ore 21 ritorniamo al paddock programmiamo il lavoro per le modifiche da apportare per le tre verifiche da ripetere.  Piove e fa freddo dormire in tenda non aiuta l’efficienza della squadra.

 

Venerdi 17 Maggio 2013

Il briefing del mattino ci comunica modifiche al programma causa pioggia. Per  la nostra squadra è una brutta notizia perché ci riduce la possibilità di testare il prototipo in pista.

Il team SenzaBenza diviso per piccoli gruppi affronta le modifiche. Alle ore 12 ci ripresentiamo alle ispezioni tecniche e superiamo le due verifiche sospese. FINALMENTE entriamo nel circuito.

Dobbiamo effettuare 10 giri di pista (1650 metri) ad una velocità media di 25 km/h con il minor consumo di combustibile possibile. Record attuale della Shell Eco Marathon:  3688.2 Kilometri con  un litro di benzina o equivalente.

Dopo quattro giri di pista siamo costretti al ritiro per problemi sull’avantreno . Ritorniamo ai box per rimediare velocemente al problema e rientrare subito in pista…purtroppo inizia a piovere e viene sospesa la competizione…

Team SenzaBenza

Docenti:

Rossella Guidicelli – Mousa Issa – Filippo Sala

Studenti:

Marco Bertelli – Marco Cavallini – Pedro Espinoza – Enrico Fedolfi – Giacomo Ferrari – Xhucjano Gjuzi – Lorenzo Grigorov – Marco Luppi – Marco Moretto – Marcello Nicolella – Andrea Piolanti

















Ultime notizie