Il prof. Stefano Vella, direttore del Dipartimento del Farmaci dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma, sarà all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna (Aula Magna, Centro di Ricerca, via di Barbiano 1/10) giovedì 9 maggio alle ore 12 per una lettura scientifica dedicata alla storia e allo sviluppo della terapia dell’infezione da HIV.
Docente universitario e ricercatore di calibro internazionale, le attività di ricerca del prof. Vella comprendono il progetto Patologia, clinica e terapia dell’infezione HIV, programma nazionale di ricerca sull’AIDS del quale è stato direttore scientifico, progetti concernenti lo studio della trasmissione materno-fetale del virus e l’individuazione di terapie per le malattie da virus.
Autore di oltre 250 pubblicazioni, Stefano Vella è stato inserito dalla rivista Science tra i dieci ricercatori più importanti al mondo per la qualità delle pubblicazioni trattanti AIDS e HIV.
L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri con i protagonisti della ricerca biomedica internazionale promosso dal direttore scientifico del Rizzoli Francesco Antonio Manzoli.
Il prof. Vella ha partecipato alla United Nations Assembly, Sessione speciale sull’AIDS, tenutasi a New York nel 2001, fa parte dell’Editorial Board di numerose riviste scientifiche di settore, è membro del comitato Etico dell’Istituto Superiore di Sanità e Senior Scientific Adviser della World Health Organization.