venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSanitàUn nuovo ecografo al Distretto di Sassuolo





Un nuovo ecografo al Distretto di Sassuolo

ecografo-auslLa sanità della provincia di Modena si caratterizza da sempre per una virtuosa e costante collaborazione con il mondo del volontariato. Un ultimo esempio, in ordine cronologico, di questa sinergia, arriva dal Distretto sanitario di Sassuolo dove, da oltre venti anni, è attiva l’associazione ‘Per vincere domani’ impegnata, in particolare, nel sostegno e nell’assistenza dei malati oncologici, che ha donato al Consultorio familiare un nuovo ecografo del valore di circa 64mila euro. Lo strumento sarà installato, entro fine maggio, presso i locali di via Alessandrini e verrà affiancato da una ‘work-station’ per la stampa dei referti.

“L’ecografia – spiega la dottoressa Francesca Novaco, direttrice del Distretto sanitario di Sassuolo – riveste, ad oggi, un ruolo di fondamentale importanza nella diagnosi precoce delle patologie ginecologiche, in particolare quelle oncologiche, e permette una sempre più accurata valutazione del feto durante la gravidanza. Per questo motivo siamo davvero grati all’associazione ‘Per vincere domani’ che ha permesso che questo obiettivo venisse raggiunto”.

Il nuovo strumento, operativo dalla fine del mese di maggio, si avvale di tecnologie di ultima generazione, come la visione in 3D e 4D, che consentono un notevole miglioramento della qualità diagnostica e rappresentano “l’ultima generazione” di ritrovati tecnologici in materia. Negli Stati Uniti, ad esempio, le ecografie in 4D sono proposte da molti ambulatori per vedere il feto in movimento. In Italia questa nuova tecnologia è ancora poco diffusa.

L’associazione ‘Per vincere domani’

“Per vincere domani” è un’associazione fondata da Tiziana Orsini Rovatti nel 1992 a Sassuolo, che ha come obiettivo principale l’assistenza e il sostegno dei malati oncologici. “Ragione di esistere” della ONLUS – si legge nel sito internet www.pervinceredomani.org – è “contribuire alla ‘crescita’ dell’assistenza ai malati attraverso l’acquisto di apparecchiature, il finanziamento di medici e della ricerca” dando particolare attenzione “all’umanizzazione degli spazi ospedalieri” destinati ad accogliere i pazienti. Nel corso degli anni, ‘Per vincere domani’ ha organizzato moltissime iniziative in favore della sanità locale. Nel 1999 ha aperto una propria sede all’interno del Day Hospital Oncologico del Nuovo civile Ospedale di Sassuolo. E anche grazie al suo sostegno è nato il Day Hospital Oncologico sassolese. La degenza Oncologica è l’obiettivo che l’associazione si è prefissa di raggiungere nei prossimi anni.

Chiunque desideri contribuire con una donazione può rivolgersi a “Per Vincere Domani” Piazza Martiri Partigiani, 79 Sassuolo (Modena).

 

Immagine di repertorio

















Ultime notizie