mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSassuolo: voce e piano per un "Viaggio d'autore", sabato all'Auditorium Bertoli





Sassuolo: voce e piano per un “Viaggio d’autore”, sabato all’Auditorium Bertoli

Musica_pianoforteSabato 4 maggio, ore 21, presso l’Auditorium Bertoli di Sassuolo, il Concerto “Viaggi d’Autore”: Fabrizio Fornaciari pianoforte e voce, Barbara Albertini voce narrante. Percorso storico dei cantautori genovesi: da Piero Ciampi a Gino Paoli,  da Luigi Tenco a Ivano Fossati. Ingresso libero.

 ***

Fabrizio Fornaciari, nasce a Sassuolo il 4 Agosto del 1960.

Ha studiato pianoforte e canto all’Accademia di Musica di Modena ed oggi insegna nella scuola di musica presso lo Studio “Wainer Tagliazzucchi” di Modena.

Negli anni ha collaborato con diversi musicisti, realizzando progetti legati a proposte di musica di qualità.

L’idea di questo concerto “Viaggi d’Autore” nasce dalla sua passione per la musica, non banale, e da una personale ricerca per approfondire il percorso storico dei cantautori genovesi, da Piero Ciampi a Gino paoli a Luigi Tenco e soprattutto Ivano Fossati.

La qualità dei testi di questi autori definisce il concetto di “ Canzone d’ Autore” che sicuramente non coincide con la musica commerciale dei nostri giorni.

Raccontare storie, emozioni, sentimenti semplici ma autentici, in modo elegante e poetico, questo è per lui il proposito di chi fa musica d’autore.

Nelle canzoni di cantautori come Fossati, i testi, le parole, le storie sono le vere protagoniste, sempre accompagnate da musica raffinata.

Un esempio: il brano “Mio fratello che guardi il mondo” che apre orizzonti sempre più vasti raccontando di… amore , fratellanza, tolleranza, riflessione e condivisione.

 

 
















Ultime notizie