martedì, 7 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiConcerto per la Liberazione il 25 Aprile al Campo di Fossoli





Concerto per la Liberazione il 25 Aprile al Campo di Fossoli

usignoloOgni anno per il Concerto per la Liberazione al Campo Fossoli cerchiamo di cogliere aspetti differenti di questa ricorrenza. Questa volta ci siamo affidati all’attrice Elsa Bossi e al drammaturgo Giulio Costa che, da testi di Maria Lea Cavarra “…quando si dice staffetta…”, a cura di ANPI Modena 1982, e di Elda Guerra “Storia e cultura politica delle donne”, Archetipo libri, hanno creato un percorso di testimonianze di “donne resistenti”; testimonianze di donne, un flusso di voci che, messe in ordine cronologico, evidenziano la graduale affermazione del ruolo femminile nella Resistenza e nella società civile contemporanea. Parole sottolineate da musiche con radici molto lontane nel tempo, quando ancora esistevano i cosiddetti “Concerti a Fiato” con le loro
 musiche per le sagre della vendemmia e della mietitura, con i loro ritmi incalzanti di valzer, mazurche e polche che permettevano a clarinetti e trombe di scatenarsi in indiavolate sequenze. L’Ensemble Concerto a Fiato “L’Usignolo” é formato da giovani musicisti diplomati, cultori e valenti esecutori di musica classica, che si sono ritrovati a scoprire il divertimento, il piacere e il grande valore virtuosistico della musica popolare della nostra terra. Il gruppo oltre ad eseguire i brani più famosi e ancora molto amati di questo repertorio, si occupa di ricercare pagine meno note e non manca di inserire nuove composizioni che con grande sensibilità si ricollegano alla tradizione rispettandone stile e atmosfera.
Una proposta di grande valore culturale, di recupero del linguaggio musicale “nostrano”, ma anche un’occasione di autentico divertimento alla scoperta di uno stile prodigioso ed entusiasmante.

Il concerto è realizzato con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna e la collaborazione del Comune di Carpi e della Fondazione Fossoli. L’ingresso è gratuito.

 

 

 
















Ultime notizie