mercoledì, 15 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Concerto di Primavera 2013' il 28 Aprile presso l'Oratorio Don Bosco di...





‘Concerto di Primavera 2013’ il 28 Aprile presso l’Oratorio Don Bosco di Sassuolo

la-beneficenzaDomenica 28 Aprile 2013 alle 17.00,  presso la  Sala della Comunità “Don Magnani” dell’Oratorio Don Bosco, in Via Giovanni XXIII° a Sassuolo – ad ingresso gratuito – “Concerto di Primavera 2013” del  Corpo Bandistico ‘La Beneficenza’ e della Scuola Comunale di Musica ‘Olinto Pistoni’.  Partecipa il soprano Valentina Medici, dirige il Maestro Neldo Lodi.

Il Corpo Bandistico “La Beneficenza” fu fondato nel lontano 1878 dal Dottor Olinto Pistoni, un farmacista sassolese appassionato di musica, allo scopo di creare, assieme alla Banda, una scuola di musica per coloro che allora venivano chiamati “i figli del popolo”, i quali non potevano permettersi di pagare un insegnante per imparare la musica data la povertà così diffusa a quel tempo. Per questa ragione la nobile Istituzione sassolese fu denominata “La Beneficenza”, che quest’anno festeggia il suo 135° compleanno !

Dal lontano 1980 questa formazione musicale è diretta dal Maestro Neldo Lodi con il quale in tutti questi anni ha sempre ottenuto lusinghieri apprezzamenti praticamente ovunque si sia esibita. Il vero “fiore all’occhiello” della storia più recente di questo complesso è datato 13 ottobre 2003, quando ha avuto il grande onore di potersi esibire lungo la celebre “Fifth Avenue” di New York in occasione della grande parata per la festa nazionale americana del “Columbus Day”, che rappresenta la più prestigiosa manifestazione italiana nel mondo.

Dopo la partecipazione nel 2004 alla 5° edizione della Maratona Internazionale delle Bande Musicali a Praga ed il concerto nel cortile del celebre Castello di Schönbrunn a Vienna del 2005, nel 2006 la banda sassolese si è esibita in concerto a Parigi nei famosi“Jardins du Luxembourg”, ricevendo una memorabile accoglienza da parte del pubblico parigino. Nel 2007 ha tenuto due concerti in Spagna: al Parc Güell di Barcellona e sullo splendido lungomare di Lloret de Mar in Costa Brava. Nel 2008 è stata l’applaudita protagonista dell’International Music Festival di Genova, mentre nel 2009 la banda sassolese ha avuto l’onore di esibirsi in concerto a Salisburgo, la città natale del grande Wolfgang Amadeus Mozart.

Infine, dopo aver festeggiato nel 2010 il 30° anno di direzione del suo Maestro Neldo Lodi con un concerto memorabile, nello scorso mese di Agosto 2013 è stata invitata ad esibirsi in concerto a Cortina d’Ampezzo in occasione della bellissima “Festa de Rà Bandes”.

Il repertorio è composto da musiche originali per Banda, brani del folklore nazionale ed internazionale, trascrizioni da musica Lirica e Sinfonica intervallate da brani di musica leggera allo scopo di interessare e divertire il più ampio pubblico possibile.
















Ultime notizie