martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteratura“Forum eventi”: sabato a Modena Pupi Avanti con la sua biografia





“Forum eventi”: sabato a Modena Pupi Avanti con la sua biografia

Pupi-AvatiPer il secondo incontro della rassegna modenese “Forum eventi” arriva Pupi Avati. Il regista sale sul palco del Forum Guido Monzani sabato 13 aprile alle 18.00 per presentare il suo libro “La grande invenzione. Un’autobiografia” (Rizzoli, 2013).

In queste pagine il regista racconta una travolgente saga familiare e personale, dal fascismo ai giorni nostri, tra la via Emilia e Hollywood. La bisnonna “asolaia”, il nonno Carlo allevato in Brasile che pregava in portoghese sul letto di morte, il prozio che “riscattò”, per sposarla, una prostituta di Modena, il padre, di famiglia borghese e monarchica, morto in un incidente d’auto sulla stessa curva della Cavallina storna di Pascoli, la madre di origini operaie e comuniste… La storia familiare di Pupi Avati si dipana da un’Emilia contadina e felliniana per arrivare a Pupi e alla Bologna degli anni Trenta, le avventure di un giovane con pochi mezzi ma molta fantasia nell’Italia della guerra e del dopoguerra, la scoperta della musica nella Doctor Dixie Jazz Band da cui lo “scaccerà” Lucio Dalla, la collaborazione con Pasolini, l’amicizia con Fellini. Si tratta di un grande racconto popolare, un autoritratto collettivo, tessuto da una voce narrativa autentica e originale.

Pupi Avati (Bologna 1938) è uno dei più amati registi del cinema italiano. Si laurea in Scienze Politiche, ma insegue fin da ragazzo il sogno del cinema, frequentando corsi di regia e cimentandosi con la macchina da presa. Nel 1968 debutta nel lungometraggio con Balsamus, l’uomo di Satana di cui oggi dice “era tremendo, non vedetelo”. All’inizio degli anni ’80 Avati mette definitivamente a punto il suo stile personale, minimalista e intimo, che diventerà una costante nella sua produzione successiva. I suoi ultimi film sono Gli amici del bar Margherita (2009), Il figlio più piccolo (2010), Una sconfinata giovinezza (2010), Il cuore grande delle ragazze (2011). Per la tv ha riscosso grande successo di pubblico e critica la recente miniserie Rai Un matrimonio.

Il prossimo appuntamento con il Forum Eventi sarà martedì 16 aprile alle 21.00: lo storico e scrittore Alessandro Barbero terrà una lectio tratta dal suo ultimo libro scritto con Piero Angela dal titolo “Dietro le quinte della storia” (Rizzoli, 2012).

La rassegna, a ingresso gratuito, è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.

Infoline: Forum Guido Monzani tel. 059/2021093

 
















Ultime notizie