martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomia Fillea/Cgil Modena: Coop Icea nuova vittima della crisi del settore costruzioni





Fillea/Cgil Modena: Coop Icea nuova vittima della crisi del settore costruzioni

edilizia_4Un ulteriore effetto della crisi che attanaglia il settore delle costruzioni è l’aggravarsi della situazione di difficoltà di una storica cooperativa modenese del settore, la Coop Icea di Castelfranco.

I 70 lavoratori rimasti in forza stanno esaurendo gli ammortizzatori sociali che arriveranno a scadenza entro questo anno, e sono in arretrato di diverse mensilità di cassa integrazione e di stipendi.

Coop Icea nei mesi scorsi ha tentato un processo di ristrutturazione anche attraverso la rinegoziazione del debito con gli istituti di credito, che però a causa della stretta creditizia è stato respinto. Si è dovuto pertanto avviare una procedura di concordato preventivo per evitare il fallimento e tentare di dare una prospettiva ulteriore a questa realtà imprenditoriale.

Il faticoso confronto di questi mesi del sindacato Fillea/Cgil con Legacoop e l’impresa, ha portato all’impegno di Legacoop a cercare di ricollocare eventuali lavoratori che, alla fine del percorso di concordato, non avessero ancora trovato occupazione.

Sindacato e lavoratori chiedono ai candidati alle prossime elezioni politiche e alle Istituzioni un fattivo interessamento alle sorti di questa azienda per dare continuità produttiva, consentire alla cooperativa di completare i cantieri aperti e le opere edilizie che in buona parte sono abitazioni in attesa di essere consegnate a cittadini e lavoratori.

 

 

 
















Ultime notizie