venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiGiornate europee del patrimonio: due giorni di visite guidate gratuite al Palazzo...





Giornate europee del patrimonio: due giorni di visite guidate gratuite al Palazzo Ducale di Sassuolo

Sarà un fine settimana straordinario e ricco di appuntamenti quello che vedrà protagonista il Palazzo Ducale di Sassuolo. In occasione delle Giornate Europee del patrimonio 2012, la Soprintendenza per i beni storici ed artistici di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con l’Istituto superiore per la conservazione ed il restauro (ISCR) e l’Opificio delle Pietre Dure (OPD), ha deciso di aprire al pubblico, con visite guidate, anche il centro di raccolta ed il cantiere di restauro, allestito al piano terreno del Palazzo Ducale, delle 1.086 opere provenienti da Chiese, monumenti ed edifici storici pubblici e privati ubicati in 79 siti terremotati.

Oltre alle dodici opere trasferite dalla Galleria Estense di Modena e che all’interno del Palazzo Ducale hanno dato vita alla mostra di grande successo ‘Un ospite illustre. La Galleria Estense a Sassuolo’, le Giornate del patrimonio costituiranno un occasione unica per conoscere ed ammirare, attraverso visite guidate, i primi risultati del grande lavoro di analisi dei danni, catalogazione e di restauro, portato avanti, a partire dal 5 settembre scorso, da ISCR di Roma e OPD di Firenze all’interno del Palazzo Ducale.

Qui, gli allievi dei corsi di formazione e gli operatori dei due istituti stanno affrontando la verifica conservativa di tutti i beni in deposito, la loro archiviazione ed il loro riordino secondo criteri di priorità legati ai danni subiti e al loro stato di conservazione. Fortunatamente, non tutti i beni depositati al Palazzo Ducale di Sassuolo presentano danni diretti, anche se tutti sono stati coinvolti nei crolli e nelle lesioni delle strutture. Come danno minimo, si registra la presenza superficiale di polveri, mentre nei casi peggiori ci si trova di fronte ad opere seriamente lesionate, abrase, lacerate o frantumate, con danni che richiedono di attivare specifiche operazioni di messa in sicurezza e di recupero da parte di tecnici specializzati ed esperti.

“Non capita tutti i giorni di potere ammirare e conoscere, in un solo luogo, sotto la guida gratuita di esperti e di tecnici, l’affascinante quanto complesso lavoro e le metodologie di restauro, applicate su un numero così grande di opere – ha affermato l’Assessore alla cultura del Comune di Sassuolo Claudio Corrado.

Per questo abbiamo deciso di coinvolgere anche alcuni classi delle scuole secondarie superiori della città nella visite guidate al cantiere, possibili solo nel fine settimana del 29 e 30 settembre, di uno dei più grandi cantieri di restauro d’Italia e che abbiamo l’onore di ospitare a Sassuolo. Ci si potrà rendere conto dal vivo di come oggi il futuro della tecnologia, unita alla tradizione del restauro, possa generare nuove metodologie per la conservazione e la tutela del nostro immenso patrimonio artistico e storico”

Di seguito gli orari delle visite guidate gratuite per gruppi della mostra ‘Un ospite Illustre. La Galleria Estense a Sassuolo’ e del cantiere di restauro.

APPARTAMENTI DUCALI, ‘UN OSPITE ILLUSTRE. LA GALLERIA ESTENSE A SASSUOLO’. MONOCHROMATIC LIGHT a cura di Laura Bedini, Marco Mozzo, Luca Silingardi e Marcello Toffanello

Sabato 29 settembre

– 10.30 – Marco Mozzo

– 15.30 – Marco Mozzo

– 17.30 – Luca Silingardi

Domenica 30 settembre

– 10.30 – Laura Bedini

– 15.30 – Marcello Toffanello

– 17.30 – Marcello Toffanello

Ingresso e visite guidate gratuite

Gruppi massimo 25 persone

VISITE AL CANTIERE DI RESTAURO DELLE OPERE DANNEGGIATE DAL TERREMOTO

Sabato 29 e domenica 30 settembre negli orari: 11- 11,30 – 12 – 14,30 – 15,00 – 15,30 – 16

Prenotazione presso IAT Comune di Sassuolo – tel O536.1844853 fax 0536.1844964

e-mail: iat@comune.sassuolo.mo.it

















Ultime notizie