giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteReggio: ritorna 'Puliamo il mondo', iniziative nelle scuole e con la cittadinanza





Reggio: ritorna ‘Puliamo il mondo’, iniziative nelle scuole e con la cittadinanza

Il prossimo fine settimana torna Puliamo il Mondo, la campagna nazionale di Legambiente per la sensibilizzazione ambientale derivante da Clean Up the World. Anche quest’anno, le iniziative si suddivideranno in iniziative con le scuole (venerdì 28 settembre) e una grande iniziativa con la cittadinanza (domenica 30 settembre), organizzata dal circolo di Legambiente Reggio Emilia con la collaborazione di Iren Emilia.

“Purtroppo ogni anno rileviamo sempre tanti, troppi abbandoni incontrollati di rifiuti al suolo.” – dichiara Davide Valeriani, vicepresidente di Legambiente Reggio Emilia. “Nel 2011 le nostre Guardie Ecologiche hanno svolto oltre 1400 ore di vigilanza sul tema rifiuti e inviato 162 segnalazioni di discariche abusive sul territorio provinciale, alcune anche di rifiuti pericolosi, come batterie, eternit, ecc. Il tutto è frutto sia dell’inciviltà di molte persone che di logiche di riduzione dei costi di alcuni imprenditori, che sicuri di farla franca, preferiscono rischiare una multa (anche salata) per abbandono di rifiuti piuttosto che pagare il conferimento all’isola ecologica degli stessi.”

“Saranno 16 le classi che la mattina di venerdì svolgeranno un’attività di pulizia del cortile della scuola, coadiuvate dai nostri volontari.” continua Valeriani. “Le scuole aderenti sono la Fontanesi e la primaria di Roncocesi a Reggio Emilia, la primaria di Casalgrande, l’istituto comprensivo di Albinea, la scuola secondaria di Regnano e la scuola secondaria di Viano. Le iniziative saranno precedute da un momento di formazione curato da Legambiente sulla corretta differenziazione dei rifiuti raccolti.

Domenica 30 settembre, l’appuntamento è per tutta la cittadinanza alle 8.00 presso la sede di Legambiente (via Terrachini 18 a Reggio, nell’area dell’ex Polveriera) per poi partire alla volta di Febbio (Villa Minozzo) dove, attorno alle 10.00, inizierà un’intensa attività di pulizia degli impianti da sci dismessi, oggetto di una recente inchiesta da parte del nostro circolo. La partecipazione è, come sempre, gratuita e l’iniziativa durerà tutta la giornata, con rientro previsto a Reggio per le 18.30.”

Per maggiori informazioni e per segnalare la propria partecipazione è possibile contattare Legambiente allo 0522-431166 o inviare un’email a davide@legambientereggioemilia.it

















Ultime notizie