Il breve tour inizierà a Cattolica alle 9.00 del mattino presso il bar pasticceria Staccoli dove Di Pietro incontrerà i cittadini per un breve saluto.
Alle 11.00 sarà alla BredaMenariniBus di Bologna per sostenere le ragioni dei 290 lavoratori in cassa integrazione e per rilanciare, assieme al Segretario Regionale Fiom, Bruno Papignani, i due referendum sul lavoro.
“Sostenere i lavoratori della BredaMenarini e tutti quei lavoratori che oggi rischiano il proprio posto per l’irresponsabilità di alcuni manager o per la semplice appartenenza ad un sindacato, è per noi un gesto naturale. – afferma Silvana Mura, Segretario Regionale IdV Emilia Romagna-. La giustizia non è solo quella delle aule dei tribunali ma anche quella sociale sulla quale bisogna basare un nuovo modello di Italia più coesa e più solidale.
Per questo – spiega Mura – abbiamo deciso di raccogliere le firme per quattro referendum a partire da ottobre. Due contro la casta: per l’abrogazione della diaria dei parlamentari e per l’abolizione completa del finanziamento pubblico ai partiti; e due a difesa del diritto al lavoro e dei lavoratori: per abrogare la riforma dell’art. 18 e per abrogare la norma che prevede contratti aziendali in deroga a quelli nazionali”.
Alle 15.00, infine, il Presidente Di Pietro parteciperà al dibattito “All’origine del male: la trattativa Stato-mafia” con la prof.ssa Pellegrini dell’Alma Mater Studiorum e Peter Gomez de Il Fatto quotidiano in veste di moderatore. Il dibattito si terrà presso l’Aula Grande di Palazzo Malvezzi in via Zamboni, 22 a Bologna.