giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSabato e domenica torna la Sagra dell'Uva e del Lambrusco Grasparossa a...





Sabato e domenica torna la Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa a Castelvetro

Ultimo appuntamento di questo fine settimane con la 45° Sagra del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, l’evento, promosso dal Comune di Castelvetro con la collaborazione del Consorzio Castelvetro V.I.T.A., il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena e del Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, che nasce per celebrare l’omonimo Lambrusco Grasparossa di Castelvetro.

Una manifestazione che si propone di valorizzare e rinsaldare la vocazione agricola del territorio castelvetrese esaltandone le eccellenze enogastronomiche, la storia e le caratteristiche del suo prodotto principe, con una ricca varietà di proposte che coinvolgono l’intero paese.

Novità di questa 45° edizione sarà la “Vetrina delle Sagre dell’Unione Terre di Castelli“

Percorso enogastronomico di particolare qualità e tipicità locale che ha l’intento, in questa prima edizione, di offrire il paniere agroalimentare che caratterizza i comuni dell’Unione Terre di Castelli. Troverete, infatti: lo Zampone di Castelnuovo Rangone, i Borlenghi di Guiglia, i prodotti da riscoprire di Marano s/P (Festasio e Luppolo) oltre ai Calzagatti, i vini di Savignano s/P, il Balsamico e Nocino di Spilamberto, le confetture di Ciliegia Moretta, la Frutta Fresca di stagione e la Torta Barozzi di Vignola, i Ciacci di farina di castagne e i prodotti a base di Lavanda di Zocca.

Ed inoltre, i prodotti della Condotta SLOWFOOD di Vignola e Valle Panaro: dai formaggi e carni di Vacca Bianca Modenese, ai salumi di Mora Romagnola, pane, farine, vini e frutti rari.

Ed ancora, menù a tema, esposizione di attrezzature agricole moderne e antiche e mostra delle uve. La scacchiera di Piazza Roma sarà trasformata in una fattoria animata da figuranti che ricorderanno le fasi della vita contadina: dalla vendemmia e pigiatura del vino alla locanda del Lambrusco. Ad allietare l’atmosfera, spettacoli, animazioni per bambini, intrattenimenti musicali, sfilata dei Carri di Bacco e Miss Grasparossa: un connubio tecnico-ludico che darà all’evento un taglio moderno ma sempre rispettoso delle proprie radici.

















Ultime notizie