sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia'Poveri noi': Quinta Parete in scena al De Andrè di Casalgrande





‘Poveri noi’: Quinta Parete in scena al De Andrè di Casalgrande

Giovedì 20 settembre alle 21:30 in occasione della fiera di Casalgrande va in scena ‘Poveri noi’ liberamente ispirato a Povero Piero di A.Campanile, spettacolo esito del corso adulti 2011-2012 che replica sul palco del Teatro De Andrè e da l’occasione a chi è interessato a partecipare ai nuovi corsi di sbirciare l’esito del lavoro.

La commedia e le vicende dei personaggi si dipanano intorno alla morte di Piero, dando vita ad una serie di equivoci. Le disposizioni di Piero, infatti, prevedono che l’annuncio della propria morte avvenga solamente dopo i funerali.

Ma la notizia trapela e i familiari sono costretti a fronteggiare le visite dei parenti più o meno addolorati, che mostrano le proprie ipocrisie di fronte alla morte di un loro caro. Si sviluppa così una storia fatta di sotterfugi, poiché la famiglia del povero Piero tenta inizialmente di nascondere la morte dello stesso, anche nascondendo il cadavere nei posti più impensati della casa, creando una serie di situazioni paradossali e divertenti.

Grandi novità per quel che riguarda i corsi di teatro Quinta Parete 2012-2013, con la campagna IL TEATRO FA BENE si vuole coltivare l’idea che il teatro sia uno strumento di educazione civile e sentimentale e per questo da 7 anni propone un’intensa attività di laboratori nelle scuole e di corsi pomeridiani e serali per portare il teatro ovunque e a chiunque.

Il teatro per conoscersi e riflettere su se stessi e sulla società che ci circonda. Giocare a trasformare la propria voce e il proprio corpo serve ad acquisire mezzi per una maggiore consapevolezza di sé e per affrontare più serenamente l’altro.

I corsi insegnano a socializzare e a confrontarsi con gli altri e attraverso il divertimento a superare insicurezze e paure.

Oltre all’attività d’insegnamento ormai pluriennale sul territorio di Casalgrande e Cavriago, quest’anno gli insegnanti Quinta Parete saranno anche a Sassuolo, Scandiano e Quattro Castella.

Teatro per bambini, ragazzi e adulti, percorsi annuali con spettacolo finale e percorsi di approfondimento senza spettacolo per chi vuole indagare e migliorare voce, movimento e sensorialità.

L’occasione per provare il gioco del teatro e conoscere gli insegnanti c’è sabato 22 settembre dalle ore 15:00 presso il Teatro Fabrizio De Andrè di Casalgrande, una giornata tutta dedicata ai bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni, sul palco del teatro potranno giocare, confrontarsi con gli insegnanti, conoscerli, e i genitori fare domande e partecipare. I corsi veri e propri inizieranno mercoledì 3 ottobre presso la Sala Blu di Casalgrande (via Santa Rizza 19).

Domenica 23 settembre alle 21:00 è invece il turno degli adulti che potranno assistere alla serata di presentazione conoscendo programmi e insegnanti che per quest’anno sono ben otto. Yoga teatrale e teatro sensoriale sono le novità di quest’anno, ma anche un nuovo insegnante di recitazione, alcuni workshop sull’identità di genere, sullo yoga e sulla lettura dinamica e continua il corso di scrittura per la scena.

Il ritrovo è in via Santa Rizza 19 e l’ingresso è libero e gratuito, ci saranno vecchi allievi, nuovi allievi, curiosi e si brinderà insieme all’inizio di questa stagione. I corsi inizieranno martedì 9 e mercoledì 10 ottobre dalle 21 alle 23.

A Cavriago i corsi si possono ancora provare mercoledì 26 settembre dalle ore 15:00 presso il Multiplo Centro Cultura dove la tradizione vuole che ci siano due giornate di prova gratuita aperte a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni e ai genitori, in due fasce orarie si sperimenteranno giochi e si potranno fare domande.

A Sassuolo la giornata aperta è programmata per domenica 7 ottobre, si inizia con le elementari dalle 16:00 alle 17:00 poi le medie dalle 17:00 alle 18:00 e tutti sono poi invitati a rimanere alla replica dello spettacolo NON SIAMO MICA EROI “un atto di pura follia adolescenziale” alle ore 18:00 che presenta il secondo anno del corso superiori. A seguire giochi, domande, simulazioni del corso di teatro. Tutto questo alla Casa nel Parco Temple Bar in largo Bezzi a Sassuolo.

I corsi inizieranno martedì 9 ottobre.

Per informazioni chiamaci! 327.7376184, www.quintaparete.org

















Ultime notizie