giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAlta Formazione: tre Master di I e II livello offerti da Unimore





Alta Formazione: tre Master di I e II livello offerti da Unimore

Gli studenti interessati a frequentare un Master inserito nel Catalogo interregionale dell’Alta Formazione possono richiedere un voucher per iscriversi al corso senza alcuna spesa. L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha nella sua offerta formativa post universitaria tre Master di I e II livello che rientrano nel Catalogo dell’Alta Formazione. I corsi sono: il Master di I livello in “Catalogazione e accessibilità del patrimonio culturale: nuove tecnologie per la valorizzazione”, il Master di II livello in “La Valutazione e l’Intervento in Situazioni di Abuso all’Infanzia e Pedofilia” ed il Master di II livello in “Gestione delle sostanze chimiche – REACH e CLP”.

Il Master di I livello in “Catalogazione e accessibilità del patrimonio culturale: nuove tecnologie per la valorizzazione” vuole fornire competenze professionali per i responsabili dei centri di documentazione, come definiti in due recenti documenti elaborati nell’ambito dell’ICTOP, Comitato Internazionale per la formazione del personale dell’International Council of Museums: le Linee Guida per lo sviluppo delle professioni museali ed il Manuale Europeo delle Professioni Museali, per la catalogazione e valorizzazione del patrimonio culturale e per l’accessibilità culturale intesa come la capacità di accedere per il maggior numero di persone possibile al patrimonio e all’informazione culturale. Per maggiori informazioni consultare il sito www.cibec.unimore.it.

Il Master di II livello in“La Valutazione e l’Intervento in Situazioni di Abuso all’Infanzia e Pedofilia” consente di acquisire strumenti teorici e metodologici utili ad operare nelle situazioni in cui si profila il rischio o si verifica un abuso su bambini e adolescenti. Fornisce la capacità di progettare un intervento preventivo, di operare in ambito psico-forense, di realizzare percorsi di intervento integrando il proprio operato con quello degli altri professionisti che lavorano nella rete della tutela dei bambini e degli adolescenti. Per informazioni visitare il sito www.abuso.unimore.it.

L’altro Master di II livello, inserito nel Catalogo interregionale 2012 dell’Alta Formazione, è quello in “Gestione delle sostanze chimiche – REACH e CLP” che intende formare professionalità che, al termine del percorso, siano effettivamente operative ed in grado di applicare i regolamenti EACH e CLP sulla gestione delle sostanze chimiche acquisendo competenze tecnico-scientifiche multidisciplinari. Il Master risponde ai requisiti del Decreto Interministeriale del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e del Ministero della Salute, e fa parte della rete di Master nazionali coordinato dal Ministero della Salute, unica esperienza di coordinamento ministeriale dei Master in Italia. Il corso può essere seguito in FAD – Formazione A Distanza e/o in aula. Per i beneficiari di voucher dell’Alta Formazione, come previsto dall’organizzazione dell’Alta formazione, è prevista una parziale ma obbligatoria frequenza in aula.

Per maggiori informazioni su tutta l’offerta formativa visitare il sito www.unimore.it>master o contattare l’ufficio Ufficio Esami di Stato, Dottorati, Master (Via Università, 4 a Modena) mail segr.postlaurea@unimore.it telefono 059/205 6423.

















Ultime notizie