sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiIn settembre riprendono le attività alle Salse di Nirano





In settembre riprendono le attività alle Salse di Nirano

Dopo la pausa estiva, durante la quale sono state comunque centinaia le persone che hanno continuato a frequentare la Riserva Naturale delle Salse di Nirano, riprende in settembre il programma di iniziative pubbliche, di osservazione e conoscenza della natura, a cura derlle Guardie ecologiche e dell’Ufficio ambiente del Comune di Fiorano.

Ogni domenica è previsto un appuntamento di grande interesse. Ma l’evento in calendario può anche essere solo l’occasione per visitare liberamente i tanti luoghi di rilievo della Riserva, dalla zona dei coni (raggiungibile anche con passerella agibile anche per portatori di handicap e ipovedenti) al Centro documentazione e museo della civiltà contadina di Ca’ Rossa fino al Centro visite Ca’ Tassi con le sue esposizioni naturalistiche, di animali, fossili, minerali. In più è visitabile, nella zona del ristorante Da Guido, il Campo catalogo che recupera la coltivazione delle piante ed essenze che un tempo erano tipiche di questi territori. E sono percorribili e opportunamente segnalati numerosi sentieri e itinerari escursionistici che attraversano l’intera riserva e le località vicine.

Il programma degli eventi.

Domenica 2 settembre alle 10 Passeggiata alla scoperta del territorio di Fiorano: una camminata attraverso la “Chianca”, accompagnati da una guida alla scoperta delle emergenze naturalistiche del territorio, vista del campo delle Salse da uno dei punti più suggestivi, arrivo a Ca’ Tassi per pranzo al sacco. L’attività è rivolta alle famiglie ed è gratuita. Ritrovo in piazza Ciro Menotti a Fiorano. Prenotazione obbligatoria, è necessario equipaggiamento adeguato con scarpe da ginnastica.

E’ possibile pranzare a prezzo contenuto presso i locali di ristoro della Riserva Salse di Nirano.

Info: 335/7354105.

Domenica 9 settembre l’appuntamento è con l’incontro “Impariamo a conoscere gli animali selavatici”, lezione introduttiva sulle abitudini e stili di vita degli animali selvatici a cura del Centro Fauna Selvatica “il Pettirosso” con la partecipazione del Corpo di Polizia Provinciale di Modena.

Il ritrovo è a Ca’ Tassi alle 16,30. Alle 17 merenda per tutti prima di liberare alcuni piccoli amici quali ghiri e ricci.

Info: Ufficio ambiente 0536/833276.

Domenica 16 settembre sarà la volta dell’ “Itinerario dei perché”. Quante sono le domande dei bambini sugli animali e spesso neppure la mamma o il papà ne conoscono le risposte: perché bambi non ha le corna e come crescono? L’istrice tira gli aghi? Cosa mangia un gufo? Perché il serpente cambia la pelle? E tante altre domande che a volte restano senza risposte, un aiuto ora lo si può avere percorrendo questo itinerario…

Attività gratuita per famiglie con ritrovo alle 15 a Ca’Tassi. Info: Ufficio ambiente 0536/833276.

Domenica 23 settembre “Puliamo il mondo e Fiumi puliti” è la giornata nazionale di impegno ecologico presso l’area delle Salse, promossa da Legambiente e Provincia di Modena.

A fine lavori pranzo a base di gnocco fritto presso la trattoria da Arnold’s offerto dall’amministrazione aomunale in collaborazione con l’associazione dei Residenti della Riserva.

Info: Riserva Naturale Salse di Nirano. Ufficio ambiente 0536/833276.

Infine il 30 settembre sarà dedicato agli insetti: “Alla scoperta degli insetti delle Salse” è un’attività a cura del Circolo Modenese di Scienze Naturali per conoscere gli insetti attorno a noi tramite proiezioni e visita sul campo. A fine lavori merenda offerta dall’amministrazione comunale.

Attività gratuita per famiglie, con incontro a Ca’ Rossa Riserva Naturale Salse di Nirano.

Info: Ufficio ambiente 0536/833276.
















Ultime notizie