lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteAlti valori dell’ozono nell’aria, i consigli del Comune di Fiorano





Alti valori dell’ozono nell’aria, i consigli del Comune di Fiorano

Le alte temperature e la scarsità di piogge di questa fase della stagione hanno portato a un innalzamento dei valori di ozono nell’aria, secondo le rilevazioni delle centraline sul territorio di Fiorano e comprensorio. L’ozono è notevolmente influenzato dall’intensità della radiazione solare: i valori massimi sono infatti concentrati nel periodo di maggiore insolazione, cioè durante i mesi che vanno da giugno a settembre.

Si consiglia di riservare qualche accortezza in più alle categorie più esposte, i bambini e gli anziani: di non uscire, in particolar modo nelle ore più calde, fra le 12 e le 16. Stesso consiglio è rivolto ovviamente a chi manifesta problemi e malattie di tipo respiratorio o cardiovascolare. Per tutti è opportuno evitare in questa fascia oraria le attività fisiche particolarmente intense. Nell’alimentazione, privilegiare frutta e verdura di stagione (anti-ossidanti che riducono l’effetto dell’ozono).

Infine, poiché la principale fonte dell’innalzamento dei valori di ozono nell’aria è rappresentata dai veicoli a motore, si chiede di utilizzarli con parsimonia e quando possibile in maniera condivisa.

Chi volesse tenersi aggiornato sulla qualità dell’aria può collegarsi al sito dell’Arpa Emilia Romagna http://www.arpa.emr.it/aria/
















Ultime notizie