sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeNazionaleArriva 'Minosse' con nuovi record di caldo soprattutto in Puglia, Sicilia e...





Arriva ‘Minosse’ con nuovi record di caldo soprattutto in Puglia, Sicilia e Sardegna

(Adnkronos) – Dopo ‘Caronte’, nel weekend arrivera’ ‘Minosse’, il terzo anticiclone sahariano di questa caldissima estate, che ”avanzerà con prepotenza” e ”punterà direttamente alla Sardegna, Sicilia e poi al Sud fino a metà luglio”. Lo sottolinea Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it. ‘Minosse’, spiega Sanò, ”raggiungerà la massima potenza tra lunedì 9 e venerdì 13 e sarà lui a decretare i record di caldo in Sardegna, Sicilia, e soprattutto in Puglia. I 43°C saranno la norma nel Campidano in Sardegna, nella piana di Agrigento e nel Foggiano. Anche Roma raggiungerà temperature torride, che si aggireranno sui 38-39 °C”. Al Nord, intanto, stanno giungendo infiltrazioni umide e fresche che valicheranno le Alpi e innescheranno, già oggi pomeriggio, dei temporali anche forti dal Piemonte verso la Lombardia, l’Emilia, il Trentino Alto Adige e il Veronese. Le conseguenze saranno un abbassamento sia delle temperature che dell’umidità con riduzione della sensazione di afa. ILMeteo.it, avverte che domani pomeriggio e nella notte tra domani e venerdì si potranno verificare anche dei nubifragi con grandine al Nord, dal Piemonte e Lombardia diretti verso il Triveneto.

Ecco i dettagli delle previsioni redatte da Antonio Sanò. Oggi: caldo con 33-34°C al centrosud, 37°C in Puglia e Sicilia, 30°C al nord con punte di 33°C di nuovo sull’Emilia.Temporali sulle Alpi e Prealpi sia orientali che occidentali verso il Piemonte, Lombardia, ovest Emilia e Veronese-Padana centrale. Precipitazioni forti la sera sulla zona del Garda, Bresciano, Veronese e Trentino. Domani: temporali in Piemonte ,Val d’Aosta e Lombardia fino a sera.Precipitazioni locali verso l’Emilia Romagna e Veneto, con grande intensità tra le 17 e le 20 tra Ferrara e Rovigo. Sole e caldo con 33-34°C al Centrosud.

Per venerdì 6 ‘ILMeteo.it’ prevede nubi al Nord, temporali veloci al mattino anche forti su Lombardia, Triveneto, Alpi e Prealpi. Nel pomeriggio locali su Emilia Romagna e Marche e ancora Piemonte verso la Lombardia. Altrove sole e caldo, sempre intorno i 35°C al Centrosud. Sabato 7: caldo e sole ovunque, soprattutto al Centrosud ed Emilia Romagna con 36°C. Punte di 38° sulle isole Maggiori. Temporali sulle Alpi occidentali verso Piemonte, Val d’Ossola, Varesotto, alta Lombardia. Domenica 8: Tempo ottimo, 37°C da Nord a Sud, 30°C al Nordovest, 30°C in Liguria. Locali punte di 40°C in Sicilia e Sardegna. Temporali sulle Alpi occidentali. Lunedì 9: Sole e caldo. Al Nord 35°C , 36° in Emilia, 38°-39° al Centro, 40°C al Sud, punte di 42°C in Sardegna e Sicilia. Temporali forti sulle Alpi orientali, Alto Adige e Bellunese verso il Friuli-Udinese. Per martedì 10 e mercoledì 11 previste giornate calde e soleggiate, 37°C al Centrosud, punte di 42°C in Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata.
















Ultime notizie