martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoSi è svolto a Crociale il torneo di calcio “Gioca Pulito”





Si è svolto a Crociale il torneo di calcio “Gioca Pulito”

Mercoledì 27 giugno sera si è svolto il torneo di calcio “Gioca Pulito” al parco Roccavilla di Crociale. Erano impegnate 4 squadre, costituite per l’occasione fra giovani di Fiorano e Spezzano. Questi i nomi che si sono attribuiti: Gli enigmisti, Baita, Drink Bar, Gli improvvisati.

L’evento si inserisce all’interno delle iniziative del progetto Strada Facendo: in particolare la serata era dedicata alla lotta contro la droga e ha proposto anche la visione di alcuni video e spot televisivi realizzati per sensibilizzare sull’argomento. Le proposte sono state seguite con interesse in quanto comunicavano aspetti vicini al mondo sportivo e del divertimento.

“Durante la costruzione e l’organizzazione dell’evento – affermano i due operatori del progetto – c’è stata una condivisione assieme ai giovani coinvolti sull’opportunità di promuovere un’attività in cui vivere “il piacere di giocare insieme fra amici”, cercando di fornire una testimonianza di quanto questo piacere sia speciale, vero e reale, più sincero di qualsiasi piacere virtuale, stupefacente e illusorio. In questo senso si colloca anche il motto dell’iniziativa “E’ ora di giocare davvero” e l’esortazione a “giocare pulito”.

L’attività è stata realizzata in collaborazione con l’amministrazione Comunale e grazie alla disponibilità dell’A.C. Fiorano. Durante la serata è intervenuto l’assessore allo sport Marco Busani che ha premiato la squadra vincitrice. La finale si è disputata fra Drink bar e Baita ed è stata vissuta come un derby fra i due bar principali della zona. La partita è stata intensa, ha mostrato un agonismo corretto ed è stata vinta 3 a 2 dalla squadra del Drink bar.

Il progetto “Strada Facendo”, dei comuni del distretto ceramico e realizzato con il supporto del distretto sanitario di Sassuolo, è indirizzato ai gruppi informali di giovani e adolescenti che si ritrovano presso luoghi di socialità e di aggregazione (parchi, bar e locali, piazze) ed ha come finalità la prevenzione o la riduzione di condizioni di disagio e la promozione di sani stili di vita nell’area giovanile. Gli educatori di strada raccolgono le istanze dei gruppi e dei giovani contattati, attuano interventi di orientamento e di sensibilizzazione, offrono informazioni sui servizi e sui progetti di promozione della salute indirizzati ai giovani e avviano percorsi per incentivare le diverse forme aggregative giovanili, favorendo la realizzazione di iniziative: concerti, feste, attività sportive, altro.
















Ultime notizie