lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Fiorano aderisce al protocollo provinciale salvasfratti





Fiorano aderisce al protocollo provinciale salvasfratti

Il Comune di Fiorano ha aderito al protocollo straordinario salvasfratti della Provincia di Modena, siglato nel maggio scorso con il sostegno di quattro fondazioni bancarie e l’adesione, fra gli altri, di Regione, Provincia, Comuni, Fondazioni bancarie, Azienda Acer, Associazioni di proprietari, Sindacati inquilini e confederali. Si tratta di un ulteriore misura a sostegno delle famiglie colpite dalla crisi economica. La Provincia ha infatti quantificato la costante crescita del fenomeno degli sfratti per morosità sul territorio modenese dal 2009 a oggi: nel 2011 gli sfratti per morosità sono stati 1.273, con un incremento dell’8 per cento rispetto all’anno precedente.

In corrispondenza di questa situazione di emergenza, nel 2012 il governo ha deciso invece di annullare il fondo sociale per l’affitto che per molti anni aveva contribuito a sostenere le famiglie nel pagamento dei canoni di locazione

Il Fondo salvasfratti provinciale, che ha una dotazione di oltre un milione di euro, consentirà di sospendere, per un periodo di dodici mesi, l’esecutività degli sfratti convalidati per morosità. E’ infatti destinato alle situazioni già esecutive e i beneficiari del contributo sono i proprietari degli immobili per i quali sia già convalidata una procedura di sfratto presso il tribunale.

Saranno i Comuni a ritirare le domande, verificarne i requisiti di ammissibilità e erogare i contributi, che la Provincia trasferirà loro mensilmente. Per Fiorano, la verifica dei requisiti necessari per accedere a questa forma di sostegno e la raccolta delle domande per questo tipo di contributi, verrà effettuata dai Servizi sociali presso Villa Pace.
















Ultime notizie