Dalle 15.30 alle 17.30, partenza presso Piazza Roma nel Centro storico di Castelvetro. Castelvetro si trova sulle primissime e dolci colline dell’appennino modenese, seduto sulle rive del torrente Guerro e immerso in un curato paesaggio agreste caratterizzato da vigne e coltivi. Qui la sapienza e la saggia tradizione contadina hanno creato prodotti tipici di fama mondiale come il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, il Parmigiano Reggiano e il Nocino.
La passeggiata in programma ha l’ambizione di mostrare il territorio dal quale scaturiscono queste produzioni di qualità, abbracciando idealmente il territorio in un anello di circa 6 km.
Il percorso ha inizio dalla suggestiva scacchiera situata in Piazza Roma, un “balcone” panoramico sulla Pianura Padana circondato da interessanti edifici antichi risalenti al medioevo. Dopo un breve tuffo nel passato ci incamminiamo verso la campagna percorrendo stradine bianche e tratturi. Un passaggio sulla cresta della collina per ammirare il paesaggio dall’alto e poi giù fino al torrente dove ci aspetta il buon Paolo con il suo rinomato “aperitivo agricolo”, una merenda a base di prodotti dell’ Azienda Agricola Biologica San Polo tra cui l’immancabile Lambrusco Grasparossa di Castelvetro.
Lunghezza del percorso: km 6. Livello di difficoltà: percorso facile. E’necessario indossare scarpe da campagna con carrarmato. Su prenotazione: € 12,00 a persona – € 6,00 ragazzi fino a 14 anni.