mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'La Fabbrica delle Idee': scenari, tendenze e idee a confronto





‘La Fabbrica delle Idee’: scenari, tendenze e idee a confronto

Venerdì 8 giugno, con inizio alle ore 14, si svolge al Castello di Spezzano un world cafè-laboratorio su ‘Scenari, tendenze e idee a confronto per l’innovazione trasversale del Distretto’, iniziativa de La Fabbrica delle Idee, organizzata dal Comune di Fiorano Modenese in collaborazione con i comuni di Casalgrande, Castellarano, Castelvetro, Formigine, Maranello, Sassuolo, Scandiano.

Il pomeriggio si apre con il saluto del sindaco di Maranello Lucia Bursi, l’intervento di Lucia Mazzoni di Aster-Rete Alta Tecnologia sugli ‘Scenari Tecnologici per l’Emilia-Romagna e i 13 Megatrends’ e l’introduzione ai lavori del World Café per le nuove attività de La Fabbrica 2012, presentata da Walter Sancassiani di Focus Lab.

Segue la ‘Discussione circolare’ su temi di lavoro-confronto con mondo imprenditori, associazioni, enti locali, esperti su: smart–green city, welfare territoriale, green building, servizi e risorse per l’innovazione, green mobility/motors, governance territorio di area vasta.

Il World Cafè è un metodo di partecipazione-confronto creativo che, ricreando l’ambientazione informale di un Cafè, permette una discussione ‘circolare’ su vari temi-questioni di attualità da parte di tutti in partecipanti presenti con interventi rapidi, facilitando il dialogo, lo scambio di conoscenze e lo sviluppo “incrementale” di idee.

Alle ore 17.45 il pomeriggio si conclude con la presentazione in plenaria dei risultati con portavoce dei tavoli, cui segue l’intervento di Morena Diazzi, direttore attività produttive, piano energetico e sviluppo sostenibile, economia verde, edilizia, autorizzazione unica integrata della Regione Emilia-Romagna su ‘Il nuovo Piano Triennale Attività Produttive’.

Per motivi organizzativi è necessaria l’iscrizione al World Café entro il 6 giugno a: email: info@fabbricaideedistretto.it. Info: Segreteria fabbrica idee distretto: bicceri@fiorano.it | tel. 0536.833270
















Ultime notizie