In seguito alle forti scosse telluriche che si sono manifestate nelle ultime settimane, e che si sono ripetute in modo più frequente nella giornata di ieri, 29 maggio 2012, pur non avendo riscontrato danni o pericoli alle strutture del paese, l’Amministrazione comunale di San Martino in Rio ha disposto alcuni provvedimenti per tutelare di famiglie e cittadini e aiutare a calmare gli animi.
A scopo puramente precauzionale, e per evitare, in caso di nuove scosse , che si generi il caos tra le famiglie dei ragazzi, è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale, nidi inclusi.
Tutte le scuole d’infanzia, elementari e medie, resteranno perciò chiuse nelle giornate di domani 31/5 e di venerdì 01/06, per riaprire lunedì mattina, 4 giugno.
È stata disposta, dalla giornata odierna fino a domenica compresa, anche una parte della Rocca Estense. Rimangono perciò chiusi al pubblico la biblioteca civica, il Museo dell’agricoltura e del Mondo Rurale, la cappella San Giovanni e la sala mostre e convegni. Sospese di conseguenza le visite alle mostre ospitate negli stessi locali citati, come “Porte senza Chiavi” di Francesco Scianna e Stefano Farri, e “Il Grande Mattino- Acquerello su Porta” di Davide Benati (in collaborazione con Cormo).