domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiWorld cafè, nuovo appuntamento con la Fabbrica delle idee





World cafè, nuovo appuntamento con la Fabbrica delle idee

La “Fabbrica delle idee” continua il suo percorso. Dopo l’incontro del 19 maggio scorso, in cui sono stati presentati progetti pronti a diventare operativi, si torna al confronto fra i vari attori del distretto industriale venerdì 1 giugno al Castello di Spezzano, con “World Café”, laboratorio dedicato a “Scenari, tendenze e idee a confronto per l’innovazione trasversale del Distretto”.

In parte, come hanno spiegato i promotori alla fine del precedente incontro, si tornerà sui temi già sviluppati per completarli, ma si darà vita anche al dialogo su eventuali nuovi aspetti.

L’incontro, che è ad iscrizione e ha già registrato oltre sessanta adesioni, avrà inizio alle 14 e comincerà con i saluti e l’introduzione del sindaco di Maranello, Lucia Bursi, quindi un’intervento generale dedicato a Scenari Tecnologici per l’Emilia-Romagna e i 13 Megatrends (Aster – Rete Alta Tecnologia).

Poi partiranno i lavori veri e propri del “World Cafè”, una “discussione circolare” su sei tavoli di confronto: ogni mezz’ora i partecipanti al tavolo ruoteranno per raggiungerne un altro, in modo che alla fine tutti avranno espresso i propri pareri e indicazioni su tutti i temi. I sei tavoli sono dedicati a “Smart – Green City”, “Welfare Territoriale”, “Green Building”, “Servizi e Risorse per l’Innovazione”, “Green Mobility”, “Governance territorio di Area Vasta”.

“Il World Cafè – spiegano i promotori di Focus Lab – è un metodo di partecipazione-confronto creativo che, ricreando l’ambientazione informale di un Cafè, permette una discussione “circolare” su vari temi-questioni di attualità da parte di tutti in partecipanti presenti con interventi rapidi, facilitando il dialogo, lo scambio di conoscenze e lo sviluppo “incrementale” di idee”.

Verranno poi presentati i risultati dei vari confronti e a trarre le conclusioni finali sarà Giancarlo Muzzarelli – assessore regionale alle attività produttive.

Per informazioni: Segreteria fabbrica idee distretto: bicceri@fiorano.it | tel. 0536.833270
















Ultime notizie