sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiMaggio Fioranese 2012. Terzo week end: 19-20 maggio





Maggio Fioranese 2012. Terzo week end: 19-20 maggio

Il terzo week end del Maggio Fioranese 2012 offrirà al pubblico di Fiorano e dintorni una vasta gamma di spettacoli ed eventi.

Sabato 19 maggio ci sarà l’imbarazzo della scelta.

Il nuovo Bla (Biblioteca-Ludoteca-Archivio Storico), durante i sabati del Maggio Fioranese, effettuerà un’apertura straordinaria con possibilità di utilizzare il servizio bibliotecario, e rimarrà aperto dalle 18.00 alle 22.00. Inoltre quest’anno è stata inaugurata una nuova rassegna di incontri intitolata “BLA INCONTRA…: sabato 19 maggio Aldo Maria Valli presenterà il suo nuovo libro “La casa sulla roccia. Cronache da una famiglia” (Edizioni Ares, 2012), in collaborazione con lo Studio Medico pediatrico Dott. Alfeo Bondioli. Aldo Maria Valli (Roh 1958), giornalista, lavora alla Rai, dove è corrispondente dal Vaticano per il Tg1. Sposato con Serena Cammelli, ha avuto sei figli (Giulia, Giovanni, Silvia, Anna, Paola e Laura). Nel suo libro, attraverso il racconto delle esperienze quotidiane e dei problemi che toccano tutte le famiglie, si entra nei grandi temi: il senso della vita e della morte, l’educazione, il rispetto della persona, lo studio, il lavoro, il tempo che passa, la Chiesa, la fede. La voce narrante è quella del papà, ma tutti i protagonisti dicono la loro, raccontando di sé con garbo, ma anche con graffiante autoironia. Con Ares ha già pubblicato , sul tema famiglia-educazione, “Formato famiglia”, “A noi la linea” e “Affetti speciali”.

Al Caffè del teatro Astoria, sempre alle 18.00 di sabato, verrà presentato il libro “La città senza cuore. Articoli per Modena e altre destinazioni”, percorso antologico che parte e si conclude a Modena, ma che nel suo itinerario approda all’Italia di fine Seconda Repubblica e al mondo sconvolto dai disastri umani e naturali. “Il Rasoio – Articoli per Modena e altre destinazioni” è un blog. Nasce a Modena nell’autunno 2009 da un’idea di pochi, ed oggi, con le sue 175.000 visite, è lo spazio di produzione e dibattito più partecipato della città. “La città senza cuore” rappresenta la raccolta degli scritti più significativi pervenuti alla redazione del Rasoio durante tutto il secondo anno di attività del blog. A “La città senza cuore” hanno contribuito con i loro scritti: Anna Maniscalco, Claudio Cavazzuti, Enrico Monaco, Eugenia Carro, Eva Ferri, Fabio Baldoni, Giulia Paganelli, Luca Bassoli, Marcello Bergamini, Mattia Molli, Pietro Tarozzi, Simone Serradimigni, Valentina Cheyenne Camac. Chiunque voglia pubblicare i propri elaborati può inviarli all’indirizzo e-mail ilrasoiomodena@gmail.com. I migliori verranno scelti e pubblicati nella prossima antologia del Rasoio, in uscita l’anno prossimo.

Sabato 19, presso Piazza Salvo D’Acquisto, verrà dato il benvenuto ai camperisti giunti a Fiorano per il Raduno Annuale, che si terrà dal 18 al 20 maggio. Inoltre, alle ore10.00, in via Cameazzo 6, verrà inaugurata l’area di sosta attrezzata per camper.

Dalle 17.00 alle 21.00 le strade comunali fioranesi ospiteranno la “Mille Miglia rievocazione storica” a cura di Mac Events Genova. A Spezzano, presso il Campo Ruzzola, avrà luogo la “Gara Ruzzolone Maggio Fioranese”, a cura di A.D.S. Ruzzolone Pedalino.

In occasione de “LA NOTTE DEI MUSEI”, sabato e domenica, presso il Castello di Spezzano, l’Accademia della Stravaganza di Fiorano, in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese, il Museo della Ceramica di Fiorano e l’Associazione Librarsi, darà luogo ad una speciale visita guidata, con voci storiche che illustreranno la storia di coloro che nei secoli hanno abitato il nobile Castello di Spezzano. L’evento, che si intitola “Spezzano, antico non meno che vago Castello”, si terrà sabato alle 20.30 e alle 22.30, e domenica in replica alle 16.00 e alle 18.00. Prenotazione obbligatoria: tel. 0536 833412/833438, oppure cultura@fiorano.it.

Sabato sera, presso il Cinema Teatro Primavera di Fiorano, i giovani della parrocchia di Magreta presentano “Scalzo te ne vai”, musical liberamente tratto da “Forza Venite Gente”, con inizio alle ore 21.00: prevendite presso “MERCERIA CAMPIOLI MAURA”, via Marzaglia, Magreta.

Alle 21.00 il Centro Commerciale ospiterà il “2° Concorso di chitarra acustica OBIETTIVO MAF” (1° fase), concorso che si prefigge come obiettivo prioritario la valorizzazione dei giovani e dei nuovi talenti.

Presso il Centro Parrocchiale, sempre alle ore 21.00, avrà luogo il concerto del gruppo musicale EASY SMILE.

Alle 21.30, in Piazza Ciro Menotti, avrà inizio il concerto della GRANDE ORCHESTRA BAGUTTI, orchestra da ballo che riempirà la piazza di carica ed energia.

Domenica 20 maggio sarà una giornata dedicata ai nostri migliori amici, i cani:

nel parco adiacente a Piazza S.D’Acquisto, dalle 16.00 alle 20.00 si terrà “FIORANO A …6 ZAMPE”, con esibizioni, agility, difesa, obedience e concorsi: dalle 16.00 alle 17.00 esibizione “Ricerca e raccolta tartufi”, dalle 17.30 alle 18.30 concorso “Il cane più simpatico” e “Il cane più somigliante al padrone” (iscrizioni dalle 16.00 alle 17.00) e dalle 18.30 alle 20.00 seconda parte di esibizioni.

Dalle 08.30 alle 11.30, in Piazza Ciro Menotti, si terrà “Raduno Blub Modena in 500”.

Alle 13.00, presso Villa Cuoghi, si terrà il pranzo del Circolo Nuraghe.

In serata verrà replicato lo spettacolo “Scalzo te ne vai” al Cinema Teatro Primavera. Presso il Centro Commerciale avrà luogo la serata di latino americani “Quartiere Latino”, con Rubia Latin Dance School. Inizio ore 21.00.

Alle 21.30 Piazza Ciro Menotti sarà invasa dalla carica dell’evento “FERMENTO MUSICALE”, balli folk francesi con la musica del gruppo musicale Stygiens, a cura dell’Associazione Fermento Etnico. Prima dell’evento, dalle 18.30 alle 19.30 sarà possibile partecipare allo stage propedeutico gratuito di dance popolari franco occitante.

Domenica 20, causa problemi di salute di Philippe Daverio, l’incontro con l’autore non avrà luogo: l’evento è stato posticipato a sabato 16 giugno, all’interno dell’elegante cornice del Castello di Spezzano.

Chi è interessato all’arte, nelle giornate di sabato e domenica , presso la Casa delle Arti “Vittorio Guastalla”, potrà visitare la mostra collettiva di pittura degli artisti dell’Associazione “Arte e cultura”, dal titolo “Cibo e arte: un connubio perfetto”. La mostra rimarrà aperta al dalle 17.00 alle 19.00 e dalle 21.00 alle 23.00. Sempre presso le Casette Sassi e Guastalla, sabato dalle 19.00 e domenica dalle 15.00, la “Compagnia dell’Era Viva” permetterà a tutti gli interessati di assistere ad un vero e proprio accampamento medievale, con laboratori per bambini, mangiafuoco, fachiri, spettacolo di battaglie, duelli a singolar tenzone, mostra della armature, esposizione di macchine d’assalto e mercatino storico. Inoltre questo fine settimana le Casette Sassi e Guastalla ospiteranno il Gruppo della Matildica di Frassinoro, con stands gastronomici, polenta e grigliata: sabato dalle 19.00 e domenica dalle 15.00.

Presso la saletta al primo piano del Palazzo Astoria, il sabato dalle 18.00 alle 23.00 e la domenica dalle 15.00 alle 23.00, avrà luogo “Libri in Festa”, vendita di libri a cura del Comitato Fiorano in Festa. Come ogni anno in Piazza Casa del Popolo verrà allestita “L’Isola che non c’era”, area divertimento per bambini, con gonfiabili, giochi e animazione: il sabato dalle 19.00 alle 24.00 e la domenica dalle 15.00 alle 24.00. Lungo le vie del centro saranno presenti le immancabili bancarelle: sabato dalle 19.00 alle 24.00 e domenica dalle 15.00 alle 24.00.
















Ultime notizie