domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Fiorano: ...e il commerciante potrà dire: “Benvenuto turista!”





Fiorano: …e il commerciante potrà dire: “Benvenuto turista!”

I Comuni di Fiorano Modenese, Formigine e Maranello che insieme operano per la crescita e la promozione del territorio, propongono anche per il 2012 percorsi formativi gratuiti rivolti alle attività commerciali e agli operatori turistici locali. Saranno presentati nel corso di un incontro pubblico nella Sala delle Vedute del Castello di Spezzano di Fiorano Modenese lunedì 21 maggio, alle ore 21. Attorno all’attrattore per eccellenza, costituito dalla Ferrari, dal suo museo e dalla Pista di Fiorano, il territorio offre altre interessanti eccellenze turistiche: castelli, chiese storiche, oasi e riserve naturalistiche.

Un territorio che voglia essere davvero ospitale, però, deve essere consapevole del proprio potenziale e accogliere e assistere il turista in tutte le tappe che ne contraddistinguono l’esperienza di visita, senza farlo mai sentire abbandonato a sé stesso. La comunità può contribuire alla crescita del territorio e amplificarne le potenzialità integrando la rete dei punti informativi istituzionali e facendosi testimonial della propria terra. Il tema dell’accoglienza, infatti, riguarda tutti: ogni soggetto presente in un territorio contribuisce a rendere quel territorio più o meno accogliente e, di conseguenza, attraente.

Come già avvenuto con ottimi risultati lo scorso anno, i comuni di Fiorano Modenese, Formigine e Maranello offrono ai commercianti la possibilità di frequentare corsi pensati per migliorare e aggiornare competenze in termini di conoscenza della lingua inglese e, attraverso esperienze di visita diretta, delle attrattive turistiche locali. Un terzo corso sarà volto a fornire le conoscenze indispensabili per trasformare le singole risorse e attrattive del territorio in offerte e prodotti turistici integrati e organizzati. I corsi saranno gratuiti e tenuti da qualificati esperti del settore.

Ai partecipanti saranno fornite gratuitamente le cartine turistiche del territorio da distribuire ai turisti. Al termine del percorso formativo, sarà rilasciato un attestato di partecipazione a firma del Sindaco del proprio Comune di riferimento e consegnata una vetrofania plurilingue recante la dizione “Informazioni Turistiche”. Ai partecipanti verrà inoltre inviata regolarmente una newsletter dedicata alle iniziative e agli eventi programmati sul territorio.

All’incontro saranno presenti: il Vicepresidente della Provincia di Modena Mario Galli, l’Assessore al turismo del Comune di Fiorano Modenese Sergio Pederzini, l’Assessore al turismo del Comune di Formigine Renza Bigliardi, il Sindaco del Comune di Maranello Lucia Bursi, la Direttrice del Museo Ferrari Mariella Mengozzi e la Dott.ssa Paola Imparato, R & HC Consulting.

Sono oltre 800, tra attività commerciali, operatori turistici e aziende produttive locali, gli utenti potenzialmente interessanti all’edizione 2012 del percorso formativo “Benvenuto turista!”. Si tratta di agriturismi, aziende agricole, punti vendita di prodotti tipici, strutture per il pernottamento, bar, tavole calde, pasticcerie, gelaterie, ristoranti e pizzerie, pizzerie al taglio e d’asporto, chioschi estivi, negozi di gadget Ferrari, edicole, tabaccai, negozi di fotografia, farmacie, distributori di carburante, fornai e panifici, vendita vini e gastronomia, taxi, attività aderenti a consorzi di promozione turistica, agenzie di viaggio e servizi turistici e importanti aziende produttive del territorio.

Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di ricezione, fino ad esaurimento posti disponibili, con termine previsto nella serata del 21 maggio. Il primo corso in programma, in partenza già il 24 maggio e con 99 posti disponibili, sarà il seminario di destination management che si terrà presso il Castello di Spezzano. Si tratterà di due incontri volti a fornire le conoscenze indispensabili per apprendere come trasformare le singole risorse del territorio in prodotti turistici integrati e organizzati. Seguiranno, nel mese di giugno, le esperienza di visita delle attrattive principali del territorio, dal Museo Ferrari di Maranello ai castelli di Formigine e Spezzano con i loro musei. Dal mese di ottobre partiranno i corsi di inglese turistico, quest’anno suddivisi in livello base e medio. Per informazioni e adesioni: tel. 0536 073036 (Fiorano e Maranello) e tel. 059 416244 (Formigine).
















Ultime notizie