domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoI risultati dei rilevatori di velocità sull’ex Statale a Fiorano





I risultati dei rilevatori di velocità sull’ex Statale a Fiorano

Il tratto dell’ex Statale che registra più passaggi di veicoli è quello di Spezzano all’altezza della pasticceria Althea. Ma il tratto in cui vengono superati con maggiore frequenza i limiti di velocità è quello fra via Motta e piazza delle Rose, il più prossimo al confine con Maranello. Sono due dati indicativi risultanti dall’analisi dei movimenti di traffico sull’ex Statale. In febbraio sono stati infatti installati tre rilevatori che avevano l’obiettivo di registrare ogni passaggio di veicoli e le relative velocità divise per fasce orarie. La statistica messa insieme in ottantadue giorni di rilevazioni, servirà ora alla polizia municipale per capire dove agire con strumenti deterrenti alle eccessive velocità e come modificare eventualmente i percorsi viari per ridurre, se e dove verrà ritenuto necessario, la frequenza del traffico veicolare.

Sulla via Statale in zona Althea, passano ogni giorno 5573 veicoli, in particolare nelle fasce orarie 7-14 e 14-21; nel tratto fra via Motta e piazza delle Rose ne passano giornalmente 4641; il terzo tratto è quello di via Statale ovest, l’ingresso a Fiorano dal confine con Sassuolo: qui i veicoli giornalieri sono 5164. I passaggi sono di più nella fascia oraria 7-14: oltre 2700 in zona Althea, quasi altrettanti in via Statale ovest, 2200 circa fra via Motta e piazza delle Rose.

Le sorprese vengono dalle velocità (l’ex Statale ha un limite di 50 km orari): contrariamente a quanto si ritiene, la parte centrale di via Statale, quella in zona Althea, fra il bocciodromo e il Centro giovani, non è quella con i comportamenti più pericolosi: qui raggiungono velocità dai 70 ai 90 km all’ora 56 auto al giorno. Oltre questo limite vanno solo una dozzina al giorno. Pochissimi superano i 110 (lo 0,03 per cento).

In zona Motta le cose vanno molto peggio: superano i 70 (fino a 90) 642 veicoli ogni giorno; 53 vanno oltre i 90 e 5 al giorno oltre i 110 all’ora. Anche in via Statale ovest i superamenti dei limiti sono frequenti: 154 auto superano i 70, dieci al giorno vanno oltre i 90.

Va anche detto che in generale è una sensibilissima maggioranza quella che rispetta il limite dei 50 all’ora: il 90 per cento circa in zona Altea, l’80 per cento circa in via Statale ovest. In zona Motta invece meno del 50 per cento rispetta il limite. Per tutte e tre le zone di rilevazione l’osservanza delle regole cala in modo evidente (dal 15 al 20 per cento) nella fascia notturna (21-7).

“I dati raccolti dai rilevatori – spiega l’assessore alla sicurezza Alessandro Borghetti – ci offrono ora un quadro oggettivo delle criticità esistenti nei passaggi di traffico veicolare su questa strada. Al di là delle sensazioni e delle proteste individuali, questo ci permette di sapere con esattezza dove intervenire con azioni deterrenti, anche sanzionatorie, per migliorare la situazione e garantire maggiore sicurezza ai cittadini. Gli stessi rilevatori poi ci permetteranno di verificare se le nostre azioni avranno ottenuto il risultato sperato”.
















Ultime notizie