lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaGiovedì a Modena appuntamento con “MezzoConcerto” serie di concerti degli allievi dell'Istituto...





Giovedì a Modena appuntamento con “MezzoConcerto” serie di concerti degli allievi dell’Istituto “Vecchi – Tonelli”

Giovedì 17 maggio dalle 13.30 alle 14.00, secondo appuntamento con “MezzoConcerto”: la serie di sei concerti brevi in pausa pranzo tenuti da alcuni tra i migliori allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi – Tonelli” di Modena. Sul palco dell’Auditorium “Roberto Verti” dell’Istituto (via Carlo Goldoni 10) il giovane pianista Nicola Fratti interpreta Schumann e Skrjabin.

Il secondo appuntamento con “MezzoConcerto” è interamente dedicato alla grande letteratura pianistica. In programma le Variazioni sul nome “Abegg” op. 1 di Robert Schumann (1831), in cui le lettere del cognome Abegg (forse un’immaginaria amica del compositore, Meta Abegg; forse una tale Pauline von Abegg) sono utilizzate come crittogramma del tema da variare: nella notazione musicale tedesca, infatti, le lettere ABEGG corrispondono alle note La Si bemolle Mi Sol Sol. A seguire la Sonata-Fantasia op. 19 di Aleksandr Skrjabin (1897), un virtuosistico capolavoro del celebre compositore russo, a cavallo tra il Romanticismo di matrice chopiniana e le suggestioni delle avanguardie musicali tra Otto e Novecento, la cui forma rievoca l’altrettanto celebre Sonata “al chiaro di luna” di Beethoven.

Nicola Fratti, diciannove anni, studia pianoforte all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi – Tonelli” di Modena sotto la guida di Giuseppe Fausto Modugno. Ha inoltre frequentato il liceo linguistico, e ha conseguito col massimo dei voti il diploma di maturità nell’anno scolastico 2010-2011. Studente promettente e pianista di sicuro talento, dal 2009 ha iniziato a tenere con regolarità i suoi primi recital solistici in ambito regionale (Sant’Andrea Pelago, “Musica e Luoghi” a Carpi, “Suoni e voci in Appennino” a Palagano, “I suoni del Campus” a Modigliana, “La musica scava il cielo” a Monzuno). È stato premiato nel 2011 al Concorso pianistico nazionale “Città di Albenga”, e nel 2012 al Concorso internazionale per giovani musicisti “Antonio Salieri” di Legnago.

Tutti gli appuntamenti con “MezzoConcerto” si terranno dalle 13.30 alle 14.00 nell’auditorium “Roberto Verti” dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi – Tonelli”, via Carlo Goldoni 10. Ingresso libero.
















Ultime notizie